Città di Firenze
Home > Webzine > "Christmas Family and Friends", il weekend di eventi alla Manifattura Tabacchi di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Christmas Family and Friends", il weekend di eventi alla Manifattura Tabacchi di Firenze

16-12-2023

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 la Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35, ospita Christmas Family and Friends, il terzo fine settimana dedicato al Natale nella Factory. Tra gli eventi speciali in programma nella due giorni: l’iniziativa di bookcrossing dell’artista e designer sperimentale Duccio Maria Gambi in collaborazione con la community della Factory che vuole stimolare nei più piccoli la curiosità e la condivisione di storie e letture insieme all’installazione pensata per il gioco Tiny Artistic Homes che offre ai bambini la possibilità di esprimere la propria creatività e scambiare i propri giocattoli. Sabato 16 dicembre la Factory si animerà anche grazie al mercatino di Natale Merry Bully, organizzato da Bulli & Balene, dove il pubblico potrà trovare idee regalo prodotte dai giovani artigiani e designer, tra cui NOP (piante e arredo vegetale), Riuscì (abbigliamento creativo), Apellelab_design (creazioni in pelle e legno), Associazione Sake Toscana (bevande giapponesi), Anche Altrostudio (abbigliamento e stampe), Margaron (illustrazioni e cartoleria), Elisa Vannini (gioielli). Sempre sabato in programma la Social Ride Natalizia, una biciclettata organizzata da Trek Bicycles che da Manifattura Tabacchi percorrerà le vie del centro di Firenze, pensata per promuovere la mobilità green socializzando. Una ventata di Lousiana arriverà nella ex fabbrica di sigari con l’esibizione live del trio The Indians, in programma sabato alle 17:30 nell’atelier di SUPERDUPER. La domenica Blues Barber propone Tagliati per gli Occhi: sarà presente in negozio Herian Boccali, artigiano di occhiali su misura completamente realizzati a mano, per regalarsi e regalare degli occhiali unici e su misura.  Alle 16.30 le note avvolgeranno la Factory con Musica e vin brulé: aspettando il Natale, concerto dei For Joy Gospel Choir organizzato da Zoo_Hub, Opera Prima e Lunedì Atelier, per immergersi nello spirito del Natale con il gospel contemporaneo gustando vin brulé.

In questo fine settimana Ritratti di Famiglie sul set speciale allestito nella Factory dove sarà possibile farsi fotografare coi propri cari da Clara Vannucci, che vanta collaborazioni con New York Times, Monocle, Vogue, Vanity Fair (attività gratuita con prenotazione: claravannu@claravannucci.com; specificando nell’oggetto: “Foto Manifattura”. La conferma della prenotazione con orario esatto arriverà entro il 15 dicembre).

CAVEAU. Sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà inoltre possibile visitare il Caveau, uno spazio espositivo ricavato temporaneamente all’interno del cantiere nell’edificio B3, realizzato per accogliere un patrimonio unico che rappresenta la storia e l’eredità di Manifattura Tabacchi. Qui sono esposti macchinari, serramenti, elementi di oggettistica e materiali rinvenuti nella fabbrica e accuratamente catalogati. Questa raccolta di manufatti è attualmente oggetto di riutilizzo e reinterpretazione da parte di progettisti, artisti e designer che scelgono di allestirli negli spazi rigenerati della Factory. Visite guidate con ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti, numero massimo 25 partecipanti; orari: sabato 16 dicembre ore 14:30 e alle 16.00; domenica 17 dicembre ore 10:30. Per informazioni: info@manifatturatabacchi.com. Ritrovo davanti la facciata monumentale dell’ingresso di Via delle Cascine 35.

Durante il weekend sarà presente il corner Medici Senza Frontiere per Gaza. In questi giorni l'associazione è in prima linea a Gaza: il personale medico lavora 24 ore su 24 per curare i pazienti, quasi tutti donne e bambini, vittime dei continui bombardamenti. Il 16 e 17 dicembre, in Manifattura Tabacchi, alcuni operatori di Medici Senza Frontiere saranno a disposizione del pubblico per raccontare le attività sul campo e dare la possibilità a chi lo desidera di attivare una donazione.

Sabato 23 dicembre i negozi, ristoranti e café della Factory saranno aperti.

Fino al 14 gennaio, il nuovo parcheggio di Manifattura Tabacchi (ingresso da via Tartini 11/13) sarà accessibile a tutti con tariffe agevolate del 50%.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com