Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: recital pianistico di Lilya Zilberstein al Teatro della Pergola
mercoledì 17 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: recital pianistico di Lilya Zilberstein al Teatro della Pergola

16-12-2023

Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 16.00, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto la pianista Lilya Zilberstein, che proporrà un recital con musiche di Ravel, Chausson, Czerny, Rachmaninov. Il concerto sostituisce quello originariamente previsto con Luigi Piovano e Antonio Pappano, annullato per un’ improvvisa indisponibilità degli artisti.

Lilya Zilberstein è salita alla ribalta internazionale nel 1987, vincendo il Concorso Busoni di Bolzano. Fu una vittoria sensazionale e ci vollero 5 anni prima che il Premio fosse nuovamente assegnato. Da allora la pianista, moscovita di nascita e tedesca d’adozione, non ha smesso di girare tutta l’Europa, l’America del Nord e del Sud e l’Asia, esibendosi nelle maggiori sale da concerto al mondo. In Italia ha tenuto più di 250 concerti per le più importanti istituzioni musicali.

È stata invitata dai Filarmonici di Berlino e Claudio Abbado per la prima volta nel 1991, e insieme hanno suonato ripetutamente e registrato per Deutsche Grammophon i Concerti n. 2 e 3 di Rachmaninov. Zilberstein ha suonato con molte altre orchestre prestigiose: Chicago Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky di Mosca, London Symphony e Royal Philharmonic Orchestra di Londra, l’Orchestra della Scala a Milano, Staatskapelle di Dresda, solo per citarne alcune.

Le iniziative degli Amici della Musica prenderanno avvio già dalla mattina di sabato 16 dicembre. Dalle ore 10.30 alle ore 14.00, infatti, presso il Saloncino del Teatro della Pergola, l’Associazione organizza il convegnoOltre un secolo di musica insieme: una riflessione sul presente e uno sguardo sul futuro dell’attività cameristica in Italia”. Interverranno i rappresentanti delle maggiori Società concertistiche italiane, delle agenzie e degli operatori del settore. Il convengo è promosso e sostenuto dal MIC Progetti Speciali 2023 ed è ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it