Concerto Italiano è nato nel 1984. La sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Le incisioni discografiche dell'Ensemble sono considerate di riferimento da critica e pubblico. Ha recentemente pubblicato il cofanetto con l’integrale dei madrigali monteverdiani e nel 2022 ha ricevuto il Premio Abbiati.
Ha dichiarato Alessandrini circa il programma proposto: “l’Arcadia fu un’accademia letteraria nata a Roma, con l’intenzione programmatica di esaltare le ambientazioni e gli elementi pastorali di derivazione greca. Alcuni musicisti, oltre a numerosi letterati, furono affiliati all’Arcadia. Il programma del concerto è formato da una scelta di loro composizioni, tranne quelle di Bernardo Pasquini. Si trattò di un fenomeno molto importante ed esteso. L’assunto ideologico del recupero di una semplicità di ispirazione opposta alla complessità concettuale e artificiosa del barocco ebbe una forza di penetrazione molto forte”.
Sulla lunga carriera del gruppo, che nel 2024 festeggerà quarant’anni, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto e felici di aver avuto un tempo così lungo per studiare, provare, maturare, adottare soluzioni man mano sempre differenti”.
Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it