Città di Firenze
Home > Webzine > Gruppo di lettura Rifredi: incontro su "Gli amori difficili" di Calvino al Leonardo da Vinci
mercoledì 25 dicembre 2024

Gruppo di lettura Rifredi: incontro su "Gli amori difficili" di Calvino al Leonardo da Vinci

20-12-2023
Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 17.00, il nuovo gruppo di lettura Rifredi si riunisce alla Biblioteca ISIS Leonardo da Vinci di Firenze (Via del Terzolle, 91) per parlare della raccolta di quindici novelle "Gli amori difficili" di Italo Calvino, scritta fra il 1949 e il 1967 e pubblicata da Einaudi.

Il 2023 è un anno speciale: Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento avrebbe infatti compiuto 100 anni. È l'occasione della nascita del gruppo di lettura "Rifredi" che coinvolge le biblioteche del rione: ITI Leonardo da Vinci, SMS Rifredi e altre. Chi ama leggere i libri può ed è invitato a partecipare. A ogni incontro si sceglie insieme un testo letterario da leggere secondo la classica regola dei gruppi di lettura, per parlarne all'incontro successivo. Il gruppo si ritrova ogni mese a Rifredi, alternativamente alla biblioteca dell'ITI in via del Terzolle 91 e all'SMS Rifredi via Vittorio Emanuele 303.

"Gli amori difficili" è il titolo con cui Italo Calvino ha raggruppato, per la prima volta nel 1958 nel suo volume "I racconti", questa serie di novelle. Definizione ironica, certo, perché dove d’amore – o di amori – si tratta, le difficoltà restano molto relative. O almeno, ciò che sta alla base di molte di queste storie è una difficoltà di comunicazione, una zona di silenzio al fondo dei rapporti umani. Se queste sono, per la più parte, storie di come una coppia non s’incontra, nel loro non incontrarsi l’autore sembra far consistere non solo una ragione di disperazione ma pure un elemento fondamentale – se non addirittura l’essenza stessa – del rapporto amoroso. Forse il titolo che meglio potrebbe definire ciò che questi racconti hanno in comune sarebbe Amore e assenza.

Per maggiori informazioni: bibliotecaiti@comune.fi.it  - https://cultura.comune.fi.it