Città di Firenze
Home > Webzine > "È Natale, c'è Musica!", Filarmonica di Firenze Rossini in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
domenica 14 luglio 2024

"È Natale, c'è Musica!", Filarmonica di Firenze Rossini in concerto all'Auditorium Ottone Rosai

21-12-2023
Giovedì 21 dicembre 2023, alle ore 21.15, l'Auditorium Ottone Rosai, in via dell'Arcovata 4-6, ospita "È Natale, c'è Musica!", il concerto della Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini" in solidarietà alla Banda di Campi devastata nell'alluvione.

50 musicisti sul palco in un grande organico strumentale per la stagione degli auguri della Filarmonica di Firenze Rossini, un appuntamento brillante, leggero, esecuzioni firmate con la consueta eleganza musicale per la festa più attesa dell’anno. In programma solo bella musica scritta per orchestra di fiati, interpretata con la potenza espressiva e i mille colori della Symphonic Band. Apertura d’obbligo a tempo di marcia, cifra stilistica della Rossini delle origini. La “Corazzata Sicilia” composta da Puccini sui temi della Bohéme, diventa un tributo al grande lucchese il cui centenario si celebra nel nuovo anno alle porte. L’atmosfera di festa è garantita: arrangiamenti intriganti per i medley di amati motivi natalizi, citazioni dai Sabati del Varietà di Bruno Canfora, impareggiabile autore della RAI ai tempi d'oro, ricchezza dei timbri strumentali uniti alla potenza dirompente delle percussioni, come nelle “Songs from Catskills”. Scintillante strumento dell’orchestra, il sassofono conquista la scena con “Spanish Dance”, gli ottoni esplodono con “Seventy six Trombones” pezzo estroso american style. Chiude il gioioso ritmo latino dell’indimenticabile Josè Feliciano, con gli auguri a tutti per una “Feliz Navidad”. Direttore Giampaolo Lazzeri.

Ingresso libero con libere offerte per la banda di Campi Bisenzio. Alla musica di festa si aggiunge la solidarietà. La drammatica alluvione ha devastato la sede della gloriosa Banda Michelangiolo Paoli: travolti strumenti, spartiti, ricordi e memorie. L’invito è ad essere generosi per una buona causa, obbiettivo “un sax in dono”.

Programma
G. Puccini Corazzata Sicilia Marcia sui motivi de La Bohème
L. Anderson A Christmas Festival trascr. R. W. Smith
J. De Meij Songs From The Catskills
C. Wittrock Spanish Dance arr. Willi Marz Sax contralto solista: Tiziana Maccherini
Bruno Canfora Sabato Show arr. Marco Marzi
M. Willson 76 Trombones
J. Feliciano Feliz Navidad arr. Naohiro Iwai

Per maggiori informazioni: www.filarmonicarossini.it