Città di Firenze
Home > Webzine > Diodato in concerto per Capodanno 2024 in piazza della Signoria a Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Diodato in concerto per Capodanno 2024 in piazza della Signoria a Firenze

31-12-2023
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 22.00, per Capodanno arriva in concerto gratuito Diodato in piazza della Signoria a Firenze, ospite con una selezione di brani di una serata di musica e spettacolo tra lirica, magia e canto. E sarà proprio piazza della Signoria il centro di una serie di appuntamenti sparsi in città per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. L’arengario di Palazzo Vecchio sarà il cuore della notte di Capodanno, infatti, grazie alla collaborazione con Andrea Bocelli Foundation - Ente Filantropico, si esibiranno sullo stesso palco anche Andrea Paris, ABF Advocate e comico-prestigiatore direttamente dal palco di Zelig, la cantante e cantautrice Cecille che si è più volte esibita al fianco di Andrea Bocelli. Inoltre, sono previste anche le esibizioni della sassofonista Eleonora Fiorentini, della pianista Xing Chang e dei cantanti lirici Gianpiero Delle Grazie, Antonio Mandrillo e Martina Tragni, e Musica da Camera per pianoforte e fiati.

Diodato esordisce discograficamente nell’aprile 2013 con "E forse sono pazzo". A giugno 2014 vince il premio "Mtv Best New Generation" e si esibisce sul palco degli MTV Awards in diretta televisiva dal Parco delle Cascine di Firenze davanti a 30.000 persone. L’estate 2014 è un susseguirsi di concerti che hanno toccato importanti rassegne musicali come il Cateraduno2014, Roma Incontra il Mondo, Pistoia Blues (in apertura ai Negramaro), Meraviglioso Modugno e lo Sziget Festival a Budapest. Nel 2017 pubblica l’album "Cosa siamo diventati" e gira l’Italia con il "Cosa Siamo Diventati Tour" dopo il quale vince il premio come best performer da Keep On Live, il circuito dei club live italiani. A dicembre 2017 viene annunciata la sua partecipazione al 68° Festival di Sanremo nella categoria campioni con il brano "Adesso" insieme all’amico e collega Roy Paci. Il brano riceve l’elogio della critica e del pubblico, che lo decretano uno dei brani più apprezzati del Festival. In radio è tra i brani sanremesi più suonati, arriva in top 10 iTunes e in streaming raggiunge la top 3 della Viral di Spotify e viene inserito nelle più importanti playlist italiane. Nel 2019 inaugura una nuova fase della sua carriera musicale con il brano "Il commerciante", il singolo estivo "Non ti amo più" e il nuovo brano "Che vita meravigliosa" che, uscito il 29 novembre, è parte della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek "La Dea Fortuna", con protagonisti Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca, nelle sale dal 19 dicembre distribuito da Warner Bros. Pictures. "Che vita meravigliosa" è candidata ai David di Donatello come Miglior Canzone Originale. Diodato ha partecipato al 70° Festival di Sanremo con il brano "Fai Rumore" posizionandosi al primo posto e aggiudicandosi i premi della critica "Mia Martini" e "Lucio Dalla" oltre al "Premio Lunezia" per il valore musical-letterario di "Fai Rumore". Il 14 febbraio 2020 ha rilasciato il suo terzo album di inediti dal titolo "Che vita meravigliosa".

"Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicale e di spettacolo. Ci sarà poi un evento speciale in piazza della Signoria dove festeggiare insieme un Capodanno di speranza".

"Un Capodanno sempre più diffuso e rivolto a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini -, con eventi dal vivo in sei piazze, anziché quattro come lo scorso anno. Ancora più musica e cultura per aspettare il nuovo anno all’insegna dell’intrattenimento di qualità. Ormai da alcuni anni abbiamo scelto di non concentrare gli appuntamenti in un unico spazio ma di tenere i festeggiamenti in maniera diffusa, così da moltiplicare luoghi e occasioni di divertimento, e dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti".

"Siamo grati al Comune e MUS.E nonché al sindaco Nardella per aver scelto alcuni dei talentuosi musicisti dei nostri progetti di alta formazione per animare una delle Piazze più belle e significative del nostro Paese, Piazza Signoria – ha detto Stefano Aversa, presidente ABF -. In ABF riteniamo che musica ed in generale l’arte siano strumenti importanti di crescita personale, di ispirazione che si fanno promotori di messaggi universali. Dal 2020 un’importante partnership ci lega con il Comune di Firenze, grazie alla quale abbiamo avuto l’opportunità di abitare gli spazi del Complesso di San Firenze dedicandone ampia parte ai laboratori vocazionali e di orientamento dedicati ai giovani di età 16-25 anni - ABF GlobaLab".

Sei le piazze coinvolte per un Capodanno diffuso, promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E con il sostegno di Toscana Energia, con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico: oltre a piazza della Signoria, si farà festa in piazza Santissima Annunziata con il jazz di Circolo Exwide, in piazza San Giovanni con i cori gospel di Musart, in piazza Santa Croce con l’orchestra di Toscana Classica, in piazza del Carmine con l’orchestra pop di Anfiteatro 2010 e in piazza Santo Spirito e Oltrarno con la Marching band itinerante di Music Pool.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it 

T.Z.