Città di Firenze
Home > Webzine > "Cori Gospel" di Musart in concerto per Capodanno 2024 in piazza San Giovanni a Firenze
venerdì 12 luglio 2024

"Cori Gospel" di Musart in concerto per Capodanno 2024 in piazza San Giovanni a Firenze

31-12-2023
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 22.00, per Capodanno saranno protagonisti del concerto in piazza San Giovanni a Firenze i "Cori Gospel" di Musart con The Pilgrims, il Coro Academy Singers e i Maryland Gospel Singers in un'espressione artistica in grado di parlare a tutti, inserendosi al meglio nel contesto di piazza del Duomo. Il count down della serata sarà affidato a Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica. Ingresso gratuito.

Nato nel 1997, The Pilgrims Gospel Choir è composto da circa 40 tra cantanti e musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel e brani anche di musica pop. Nel corso della propria attività, ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali come il Torrita Blues, il Gospel night di Bologna, il Radioliberafestival a Santa Croce sull’Arno, il Narni Jazz Festival, il Festival Gospel di Lucca, il Festival Gospel di Legnago (Vr), il Festival nazionale del cinema, teatro e televisione di Villa Basilica, il Chianti Festival, il Festival Gospel di Varese, l'Estate Fiesolana e a importanti manifestazioni benefiche quali Teletho. Ha collaborato con amministrazioni pubbliche all'interno di programmi culturali e iniziative a scopo benefico, facendosi apprezzare in tutto il territorio nazionale anche grazie alla partecipazione a vari programmi di tv nazionali e regionali pubbliche e private. Ha partecipato al prestigioso T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) confrontandosi con gruppi corali provenienti da tutta Europa. Negli ultimi anni il Coro The Pilgrims ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale come vari eventi realizzati con le artiste statunitensi Cheryl Porter e Sherrita Duran, concerti e camp specialistici organizzati con The Swingle Singers. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues e realizzato alcuni concerti con la cantante Jennifer Vargas.

Il coro Academy Singers, nato nel settembre del 2010 presso l’Accademia Musicale di Firenze, è una formazione corale che affronta un repertorio che va dal Gospel al Musical fino ai brani più celebri della musica pop. Si è esibito in varie occasioni istituzionali della città come la Festa della Repubblica al Palazzo della Regione ed in vari eventi di beneficenza diretto da Gianni Mini.

"Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicale e di spettacolo. Ci sarà poi un evento speciale in piazza della Signoria dove festeggiare insieme un Capodanno di speranza".

"Un Capodanno sempre più diffuso e rivolto a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini -, con eventi dal vivo in sei piazze, anziché quattro come lo scorso anno. Ancora più musica e cultura per aspettare il nuovo anno all’insegna dell’intrattenimento di qualità. Ormai da alcuni anni abbiamo scelto di non concentrare gli appuntamenti in un unico spazio ma di tenere i festeggiamenti in maniera diffusa, così da moltiplicare luoghi e occasioni di divertimento, e dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti".

Sei le piazze coinvolte per un Capodanno diffuso, promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E con il sostegno di Toscana Energia, con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico: oltre a piazza San Giovanni, in piazza Signoria è presente Diodato in concerto, ma anche in piazza Santissima Annunziata con il jazz di Circolo Exwide, in piazza Santa Croce con l’orchestra di Toscana Classica, in piazza del Carmine con l’orchestra pop di Anfiteatro 2010 e in piazza Santo Spirito e Oltrarno con la Marching band itinerante di Music Pool.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it 

T.Z.