Città di Firenze
Home > Webzine > La Macchina del Suono: "Natale in casa Brassens" in scena al Laboratorio Puccini di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

La Macchina del Suono: "Natale in casa Brassens" in scena al Laboratorio Puccini di Firenze

22-12-2023

Venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21.00, va in scena il recital "Natale in casa Brassens" dell'Associazione Culturale La Macchina del Suono, con Fabio Fantini accompagnato alla chitarra da Federico Piras, al Laboratorio Puccini, il ridotto del Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41), in occasione della rassegna All You Want For Christmas, spettacoli e concerti per il periodo natalizio a titolo gratuito nel quartiere 1.

Georges Brassens era il più italiano dei cantautori francesi. Odiava le cattedre, era un idealista che rifiutava le ideologie, un anarchico che irrideva tutti i dogmi. Nel suo divertentissimo canzoniere ha creato un mondo, un mondo fatto di idee libertarie, e soprattutto di uomini e donne. Prostitute, poveri mascalzoni, alcolisti, giovani scapestrati, amori sublimi, amori di rapina. Canzoni che raccontano tutto l’amore per gli ultimi e tutto l’odio per i prepotenti e per il potere costituito. Tutto l’amore per il sesso femminile in tutte le sue fogge, sublimi o meno, e tutta la comprensione per quello maschile in ogni sua manifestazione, più o meno infelice.

Natale in casa Brassens è un'occasione, in questi giorni di festa, per un viaggio tra i personaggi maschili e femminili cantati da Georges Brassens, raccontati attraverso le sue traduzioni in italiano. “I bischeri buoni e le belle passanti”, la poesia e gli ideali, gli uomini e le donne di Brassens così come ci sono stati fedelmente riportati da Fabrizio De André, Nanni Svampa, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri. Una serie di racconti in musica ironici, beffardi, commoventi, pieni d’amore. Un omaggio ad un grande cantore della libertà e dell’anticonformismo. Con un capitolo sul suo rapporto con Babbo Natale (che vedremo per niente convenzionale), con le feste comandate e con la morale comune.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.macchinadelsuono.it