Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz New Year: Gori e Petrella in concerto a Santissima Annunziata al Capodanno 2024 di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Jazz New Year: Gori e Petrella in concerto a Santissima Annunziata al Capodanno 2024 di Firenze

31-12-2023
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 22.00, per Capodanno arriva a Firenze in piazza Santissima Annunziata "Jazz New Year" di Circolo Exwide con due assoluti protagonisti del jazz toscano e nazionale: Nico Gori, presente con la sua celebre formazione "swing tentet" all'insegna della classicissima musica da ballo degli anni ‘30, e Gianluca Petrella, acclamato strumentista e compositore, anch'egli con un’ampia formazione e un sound che spazia tra il jazz e l'elettronica. L'appuntamento in piazza Santissima Annunziata, ad ingresso gratuito, è dalle ore 22.00 alle 01.00 di notte.

Nico Gori nasce a Firenze il 13 settembre 1975. Inizia lo studio del clarinetto all’ età di sei anni, conseguendo il diploma presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1993. Nel 2003 consegue a pieni voti il Diploma in Musica Jazz sotto la guida del Prof. Mauro Grossi presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Nella sua carriera Nico Gori tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.

Gianluca Petrella, trombonista, è tra i più riconosciuti musicisti italiani nel mondo. Classe 1975, negli oltre 20 anni di carriera già trascorsi ha collaborato con artisti di fama internazionale scrivendo, performando e incidendo musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream. È universalmente riconosciuto per aver conquistato i palcoscenici e i festival più prestigiosi del mondo (da Montreal a Toronto, passando per Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Parigi, Londra, New Orleans…), per i lavori editi da prestigiose etichette (ECM Records, Blue Note, !k7, Ninja Tune) e per le sue collaborazioni con Enrico Rava e altri big. Collaborazioni non solo in ambito jazz tra cui: con l’acclamata superstar della techno Ricardo Vilallobos, con Moritz Von Oswald, pioniere dell’elettronica tedesca, con dj Gruff – icona dell’hip hop italiano – e con il leggendario agitatore di dancefloor Dj Ralf.

L’Associazione ExWide nasce a Pisa nel Dicembre 2008. Deve il suo nome al luogo dove sorge, ovvero l’ex sede della Wide Records, etichetta discografica e negozio di dischi, per 20 anni punto di riferimento per l’undergound musicale cittadino e non solo. ExWide ha creato all’interno della sua programmazione un contenitore specifico dedicato alla musica jazz, inizialmente chiamato "Jazz Wide", adesso "Pisa Jazz": si tratta di una serie di concerti e iniziative legate al jazz che hanno luogo sia nel club, che in altre location della città (Teatro Sant’Andrea, Teatro Verdi, Palazzo dei Congressi, Teatro Cinema Nuovo, La Città del Teatro di Cascina). ExWide ha dal 2011 il sostegno della Fondazione Pisa per i propri progetti di promozione della musica jazz. Dal 2014 è diventato il referente del protocollo “Pisa Jazz” del Comune di Pisa per la promozione e diffusione della musica jazz. ExWide gestisce anche la programmazione dei locali di riferimento della stagione estiva pisana, “Argini e Margini” e “ArnoVivo”, dove si svolgono rassegne musicali in tutti i weekend da giugno a settembre. Complessivamente Ex Wide organizza e promuove circa 100 concerti l’anno.

"Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicale e di spettacolo. Ci sarà poi un evento speciale in piazza della Signoria dove festeggiare insieme un Capodanno di speranza".

"Un Capodanno sempre più diffuso e rivolto a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini -, con eventi dal vivo in sei piazze, anziché quattro come lo scorso anno. Ancora più musica e cultura per aspettare il nuovo anno all’insegna dell’intrattenimento di qualità. Ormai da alcuni anni abbiamo scelto di non concentrare gli appuntamenti in un unico spazio ma di tenere i festeggiamenti in maniera diffusa, così da moltiplicare luoghi e occasioni di divertimento, e dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti".

Sei le piazze coinvolte per un Capodanno diffuso, promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E con il sostegno di Toscana Energia, con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico: oltre a piazza Santissima Annunziata, in piazza Signoria è presente Diodato in concerto, in piazza San Giovanni con i cori gospel di Musart, in piazza Santo Spirito e Oltrarno con la marching band itinerante di Music Pool, in piazza Santa Croce con l’orchestra di Toscana Classica e in piazza del Carmine con l’orchestra pop di Anfiteatro 2010.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it 

T.Z.