Città di Firenze
Home > Webzine > Capodanno Firenze 2024: "Il Grande ballo degli Orsi" di Toscana Classica in piazza Santa Croce
mercoledì 25 dicembre 2024

Capodanno Firenze 2024: "Il Grande ballo degli Orsi" di Toscana Classica in piazza Santa Croce

31-12-2023

Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 22.45, per Capodanno arriva a Firenze in piazza Santa Croce "Il Grande ballo degli Orsi" di Toscana Classica con l'omaggio al maestro Sergio Staino con il coinvolgimento delle tre scuole di ballo: Songo Bongo, Tango Firenze e Dance Lab. L’Orchestra di Toscana Classica, insieme all’orchestra Ensemble Quattro Corde di Odessa (Ucraina) diretti da Giuseppe Lanzetta, proporrà musica in stile classico viennese, tra polka, mazurka e tanghi con omaggio a Piazzolla e valzer tradizionali. Appuntamento dalle 22.45 fino all’1 di notte.

L'Orchestra di Toscana Classica è formata al 95% da giovani professori d’orchestra professionisti diplomati nei vari conservatori di musica della Toscana e perfezionatisi alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena. Attiva dal 2001, conta ad oggi circa 470 concerti tra orchestrali e da camera, prodotti in proprio e organizzandosi anche in agili formazioni cameristiche. Offrendo occupazione lavorativa ai suoi componenti di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno avuto modo di collaborare anche con istituzioni di alto prestigio tra cui il Teatro Comunale di Firenze, Il Teatro Goldoni e la l’Orchestra Regionale della Toscana. Da qualche anno organizzano anche i Mercoledì musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, portando all’Auditorium di Via Folco Portinari (Firenze) grandi interpreti della scuola organistica Internazionale da Rubsan, a Ton Koopman e Gustav Lheonard, realizzando anche in questa occasione produzioni di altissimo livello e contribuendo allo sviluppo e alla diffusione anche di questo genere musicale in particolare profano, che solo nelle sale esterne alla Chiesa può essere eseguito; si parla di tutta la letteratura dei concerti per organo e orchestra di Vivaldi, Bach, Bossi, Sammartini, Haendel, Respighi, Haydn. Grande importanza viene data alla musica di insieme per organico orchestrale classico con archi e fiati, cosi in tutto il triennio come prosecuzione rispetto alla finalità artistica che si sono proposti di raggiungere, in particolar modo diffondendo la musica classica e sinfonica nei luoghi e nei tempi di chiusura delle altre istituzioni musicali cittadine. I suoi solisti e quelli proposti nel triennio sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e anche i direttori d’orchestra che si alterneranno provengono da selezioni di masterclass e da concorsi di direzione d’orchestra nazionali e internazionali, in particolar modo dal Florence Conducting masterclass e dalla Accademia Chigiana. Unitamente ai giovani solisti ci saranno anche altri affermati solisti e docenti che nell’orchestra ricoprono anche il posto di prime parti, in modo da aiutare questi giovani interpreti nella realizzazione delle produzioni.

"Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicale e di spettacolo. Ci sarà poi un evento speciale in piazza della Signoria dove festeggiare insieme un Capodanno di speranza".

"Un Capodanno sempre più diffuso e rivolto a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini -, con eventi dal vivo in sei piazze, anziché quattro come lo scorso anno. Ancora più musica e cultura per aspettare il nuovo anno all’insegna dell’intrattenimento di qualità. Ormai da alcuni anni abbiamo scelto di non concentrare gli appuntamenti in un unico spazio ma di tenere i festeggiamenti in maniera diffusa, così da moltiplicare luoghi e occasioni di divertimento, e dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti".

Sei le piazze coinvolte per un Capodanno diffuso, promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E con il sostegno di Toscana Energia, con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico: oltre a piazza San Giovanni, in piazza Signoria è presente Diodato in concerto, ma anche in piazza Santissima Annunziata con il jazz di Circolo Exwide, in piazza Santa Croce con l’orchestra di Toscana Classica, in piazza del Carmine con l’orchestra pop di Anfiteatro 2010 e in piazza Santo Spirito e Oltrarno con la Marching band itinerante di Music Pool.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it