Città di Firenze
Home > Webzine > Natale a Firenze con MUS.E: Green Line, Musei in musica, Corte in festa e non solo
lunedì 29 aprile 2024

Natale a Firenze con MUS.E: Green Line, Musei in musica, Corte in festa e non solo

23-12-2023

Continuano a Firenze per tutte le festività natalizie le attività speciali di mediazione organizzate nei musei cittadini e in città e firmate MUS.E. Atmosfera natalizia a Palazzo Vecchio dove prenderà vita un’edizione speciale di Musica nei Musei: nei giorni 23, 26, 30 dicembre e 6 gennaio dalle 16 alle 18 in cortile risuonerà la magia di un concerto per pianoforte (gratuito senza prenotazione grazie alla presenza di Gianfilippo Boni e Marilena Catapano (26 dicembre), di Aurora Bosco, Flavia Fagorzi, Marta Rossetti Snaidero, Veronica Tribbioli (23 dicembre), per chiudere con Flavia Fagorzi ed Emanuele Lupo (6 gennaio).

Tornano nei musei civici anche le visite guidate e i laboratori a tema natalizio, da Corte in Festa (tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni alle 11 e venerdì, sabato e domenica anche alle 16.45) e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (il 26 e 29 dicembre, il 2 e 5 gennaio alle 15.15) fino a Danze a Corte, a Palazzo Medici Riccardi, nella Galleria degli Specchi, il 30 dicembre alle 15 e alle 16.30 e a Palazzo Vecchio il 5 gennaio alle h15 e alle h16.30 nel Salone dei Cinquecento.

Tornano anche i richiestissimi Percorsi a lume di torcia: per piccoli e grandi sarà possibile esplorare i musei cittadini in un’atmosfera speciale e conoscerne le meraviglie grazie alla luce, che regalerà alla vista i capolavori del Museo Stefano Bardini (29 dicembre h19 e h21), a Santa Maria Novella (29 dicembre h17.30 e h19) a Palazzo Medici Riccardi (5 gennaio alle ore 19 e alle 21).

In programma fino al 7 gennaio 2024 anche l’edizione 2023 di Green Line, festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze con il sostegno del Ministero del Turismo, di Città Metropolitana di Firenze e di Iniziative Toscane e la direzione artistica di Sergio Risaliti. Il festival, organizzato da MUS.E, anima la città di Firenze, dal centro alla periferia con installazioni nei quartieri, videoproiezioni sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria e una speciale installazione, firmata da Nico Vascellari, all’interno della Sala D’Arme.

L’edizione 2023 di Green Line è un canto alla terra, un invito a rivolgere il proprio sguardo, la propria attenzione e cura al pianeta, giardino ospitale e casa comune. Installazione centrale è ancora una volta il video-mapping sul Ponte Vecchio, che incanta cittadini e visitatori della città nel periodo natalizio. Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte tra i più conosciuti al mondo, sono la tela su cui stendere le tematiche di questa edizione, tradotte nelle suggestioni visive e sonore del concept artistico affidato a Stefano Fake & The Fake Factory a cura di Sergio Risaliti. Anche per l’edizione 2023 il Festival si pone inoltre l’obiettivo di affrontare la grande sfida artistica e tecnologica di realizzare una video proiezione sulla facciata di Palazzo Vecchio grazie al lavoro HELLO! a cura di Alessandra Ioalè realizzato da Francesco Cacchiani. Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line colorano il Giardino Mediceo: gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prendono vita grazie ad una originale illuminazione, che evoca i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea, frutti celebrati nell’arte e nelle decorazioni rinascimentali. Nello stesso luogo è possibile ammirare uno speciale Albero di Natale, addobbato con suggestive fioriture grazie alla collaborazione creativa del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.

Fiore all’occhiello di questa edizione del festival è OLTRE, uno degli eventi conclusivi di MELMA, il grande progetto della durata di un anno pensato da Nico Vascellari per la città di Firenze, inaugurato a giugno con la mostra al Forte Belvedere e proseguito con la performance Alessio nel Salone dei Cinquecento. In continuità con il progetto ALESSIO, è possibile ammirare l’opera di Vascellari all’interno di Sala d’Arme per tutto il periodo di Green Line.

In linea con le edizioni passate, Green Line porta in dote alla città le illuminazioni speciali e permanenti delle torri (compresa la Torre della Zecca, recentemente restaurata), delle antiche porte ed altri luoghi significativi della città. Queste illuminazioni speciali sono a cura di Firenze Smart, grazie alla quale verranno inaugurate le illuminazioni sulla facciata della Chiesa di San Marco e sul monumento al centro piazza e nel loggiato di San Paolo dei Convalescenti.

Ma Green Line non si limita al centro storico di Firenze andando ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 luminarie in piazza delle Cure e Piazza Savonarola, nel Quartiere 3 protagoniste Piazza Elia dalla Costaa Gavinana e piazza Acciaiuoli al Galluzzo. E ancora nel Quartiere 4 è tornato l’albero col tunnel luminoso in piazza dell’Isolotto e le luci in piazza Pompeo batoni. Infine, nel Quartiere 5 è comparsa una composizione di sfere in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato. Illuminate anche Via Tornabuoni, le facciate del maxi store La Rinascente, il Mercato Centrale in San Lorenzo e i centri commerciali naturali di Firenze.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative sopra descritte: www.musefirenze.it 

Prenotazioni per le attività nei musei civici all’indirizzo info@musefirenze.it 

Prenotazioni per le attività a Palazzo Medici Riccardi info@palazzomediciriccardi.it