Città di Firenze
Home > Webzine > Direzione regionale musei della Toscana: programma dell'Epifania e "Domenica al museo"
lunedì 29 aprile 2024

Direzione regionale musei della Toscana: programma dell'Epifania e "Domenica al museo"

06-01-2024

La Direzione regionale musei della Toscana con i suoi 46 musei e luoghi della cultura, testimonia lo straordinario patrimonio culturale e l’eccezionale multiforme storia della Toscana, dagli insediamenti etruschi e romani, passando per i celebri capolavori del Medioevo e del Rinascimento, fino alle opere del Novecento. Molti luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana saranno aperti per l’Epifania con biglietto ordinario dove previsto e domenica 7 gennaio gratis per la consueta iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo”.

A Firenze, Prato e provincia saranno aperti il 6 e 7 gennaio il Museo Archeologico Nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, le quattro Ville medicee della Direzione regionale musei della Toscana: Petraia, il Giardino di Castello, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano e il Parco di Villa il Ventaglio.

Nel salone della Villa medicea di Cerreto Guidi si potranno ammirare i preziosi arazzi medicei raffiguranti le Quattro Stagioni tessuti da incisioni di Giovanni Stradanoparte della serie di sei panni dedicata a “Le Quattro stagioni e i Carri del Sole e della Notte”, tessuti dall’Arazzeria Medicea tra il 1632 e il 1637.

Aperto solo sabato 6 gennaio il Museo di San Marco dove per il V centenario della canonizzazione sono esposti al pubblico il busto di Sant’Antonino attribuito a Baccio da Montelupo e la tela di Piero del Pollaiolo “Sant’Antonino ai piedi del Crocifisso” restaurata grazie al sostegno di Friends of Florence.

Anche ad Arezzo feste al museo il 6 e 7 gennaio per la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca che dal 27 gennaio si potrà ammirare “All’altezza di Piero”: con visite straordinarie al cantiere di manutenzione; al Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” proseguono la mostra tattile “Barando con le noci. Giochi e giocattoli nell’antichità” e quella di gioielli “Omaggio agli Arretina vasa. Dalla ceramica sigillata al monile contemporaneo”aperti entrambi i giorni anche il Museo di Casa Vasari, il Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi e l’Area Archeologica del Sodo a Cortona.

Nella provincia di Grosseto il 6 e 7 gennaio si potranno visitare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa.

In provincia di Livorno all‘isola d’Elba aperture festive 6 e 7 gennaio per le due residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini e a Castiglioncello solo il 7 gennaio sarà aperto il Museo archeologico nazionale.

A Lucca festeggiano l’epifaniae sono gratuiti il 7 gennaio i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi dove è in corso la mostra “L’eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi”.

Pisa sarà aperto il 6 e 7 gennaio il Museo nazionale di San Matteo con la nuova  esposizione della collezione di monete, tessere mercantili e gettoni 5000 esemplari di monete antiche della raccolta del Museo, provenienti dalle medievali zecche di Pisa, Lucca, Siena e Firenze, insieme agli splendidi esemplari di età medicea e lorenese, raccontano oggi in un nuovo allestimento la storia di Pisa, del suo territorio e della regione, dall’antichità all’Ottocento. Domenica 7 gennaio alle 11 è in programma l’incontro “Iscrizioni arabe nelle opere del Museo Nazionale di S. Matteo” dialogo con Mariagiulia Burresi e Mohammad Abuhashish, che conclude la rassegna “Pisa e il mondo arabo”, dedicata alle tappe dei rapporti tra la città di Pisa e il Mediterraneo islamico nel periodo medievale, realizzata dall’Archivio di Stato di Pisa e Museo nazionale di San Matteo, in collaborazione con l’Università di Pisa.

Sempre a Pisa aperti sabato 6 e domenica 7 gennaio il Museo nazionale di Palazzo Reale, il Museo delle navi antiche e la Certosa monumentale di Calci.

Monsummano Terme (PT) il 6 e 7 gennaio visite accompagnate nelle stanze della casa museo del poeta Giuseppe Giusti.

A Pistoia il 6 gennaio aperti l’Oratorio di San Desiderio, la Chiesa del Tau e la Fortezza di Santa Barbara.

Infine in provincia di Siena sarà aperto il 6 e 7 gennaio il Museo nazionale Etrusco di Chiusi con un appuntamento dedicato ai più piccoli il 6 gennaio alle 11.30 “Animali reali e fantastici: una visita nello strano zoo del museo”.

Tutte i dettagli e le informazioni su orari e modalità di ingresso su https://museitoscana.cultura.gov.it