Città di Firenze
Home > Webzine > "Arte Oggi", incontro con Giandomenico Semeraro al MAD - Murate Art District di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Arte Oggi", incontro con Giandomenico Semeraro al MAD - Murate Art District di Firenze

11-01-2024
Giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita l'incontro di presentazione del libro "Arte Oggi" di Giandomenico Semeraro, edito da Pisa University Press. Introducono: Valentina Gensini, direttrice artistica di MAD Murate Art District; Gaia Bindi, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Firenze; Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte.

Arte Oggi si compone di due parti, ad un tempo autonome e complementari. Ambedue affrontano i rapporti fra le arti visive contemporanee ed il mondo. Nella prima, Ecce Homo, si pone la lettura e l’interpretazione che viene data alle problematiche poste dal presente, e che ci riguardano direttamente. Nel nostro caso tutto ciò potrà aver valore per i casi specifici del ritratto, del paesaggio, dello spirituale. Si vorrà notare come queste tre voci si serrino sul senso che l’essere umano, che ogni essere umano ha di sé stesso e del Creato. Meglio: sul senso che l’essere umano, che ogni essere umano ha di sé in quanto parte del Creato. O del Mistero, per dirla con altra voce. Tutto ciò, per cercare e vedere “quel che siamo”, “dove” viviamo, vedendo “entro” le cose ed oltre la loro semplice frontalità.
Nella seconda, Sliding Doors, si tratta al contrario di andare a verificare l’ingresso e la presenza forte delle arti nel consesso sociale, con la loro ricca e diffusa vitalità, secondo forme, modi, luoghi e spazi diversi della quotidianità. Tutto questo comporta nuovi e ‘altri’ modi di fare, nuovi e ‘altri’ spazi, nuove e ‘altre’ lingue che possiamo andare scoprendo, finanche lungo quei percorsi periferici che sono magari inattesi o positivamente imprevisti, e che richiedono la nostra pronta attenzione, la nostra capacità di riconoscimento per una lettura partecipe, consapevole.

Giandomenico Semeraro, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è autore di numerosi saggi sull’arte contemporanea. Suoi titoli più recenti sono Incipit. La folgorazione delle prime righe e Scultura e Spazio Urbano (con Cristian Biasci).

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it