Il 2024 dei Chille inizia con un importante incontro per discutere sul possibile futuro di San Salvi. Martedì 9 gennaio 2024 alle ore 18.30 - a San Salvi città aperta (Via di San Salvi 12, padiglione 16) - sarà presentato il libro “Stages of Memory” di Eliana Martinelli, il cui sottotilolo recita: “Strategie per la rigenerazione dell’ex manicomio di San Salvi a Firenze.” L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata: mail info@chille.it whatsapp 3356270739.
Il libro è il risultato di un’esperienza di ricerca voluta e finanziata dalla Regione Toscana e condotta dall’architetto Eliana Martinelli presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze in partenariato con la compagnia teatrale Chille de la balanza.
La ricerca ha riguardato la rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze. Il tema è oggi quanto mai attuale, essendo in corso un progetto partecipativo con gli abitanti del Quartiere con l’obiettivo di affiancare e migliorare il Piano operativo del Comune di Firenze in definizione.
“Rigenerazione” è intesa dalla Martinelli come “ricostruzione” dei luoghi della memoria, tramite l’implementazione di pratiche partecipative volte alla ricostituzione della comunità legata all’area in termini fisici (abitanti del quartiere), testimoniali (ex pazienti, ex dipendenti
dell’ospedale psichiatrico) e culturali (artisti, studenti). Gli interventi progettuali hanno agito sulla rilettura del patrimonio attraverso lo studio di allestimenti permanenti e temporanei, che si sono avvalsi dei documenti e delle testimonianze raccolte negli anni da Chille de la balanza.
L’obiettivo è rendere tale materiale consultabile grazie alla realizzazione di un centro di documentazione e alla diffusione dei suoi contenuti in un Museo della Memoria.
Ne discutono con l’autrice Eliana Martinelli, Claudio Ascoli dei Chille de la balanza e i professori Francesco Collotti, Anna Lambertini e Alberto Pireddu del DiDA UniFI e il professore Jurji Filieri DEIM UniTus.
Per maggiori informazioni: https://chille.it