Città di Firenze
Home > Webzine > "La Sparanoia. Atto unico senza feriti gravi purtroppo" in scena al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"La Sparanoia. Atto unico senza feriti gravi purtroppo" in scena al Teatro Puccini di Firenze

02-02-2024
Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 21.00, va in scena "La Sparanoia. Atto unico senza feriti gravi purtroppo" con Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri, al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Una generazione di giovani dinamitardi vive a casa e pulisce il bagno. Personaggi dall’ambigua e smisurata ambizione politica mettono in ordine casa, soffocati dall’elettrodomestico: un anarchico con la passione per Rai 1, Bin Laden amante dei bidet e Stalin, in cerca di una piastra per baffi. Su tutto piange una paralisi da tisana pomeridiana. È così che la nostalgia della rivolta lascia spazio a un mortuario pisolino. Le tentazioni sovversive colano a picco nel baratro della quotidianità spicciola. In scena compare una bomba. Una bomba senza connotazioni politiche, indifferente, impietosa e impaziente di essere detonata. La Sparanoia nasce come occasione di esplorazione del grido soffocato di una generazione addomesticata, della rabbia scolarizzata che ha imparato a dare del "lei", di serial killer narcolettici, bolscevichi da divano che, invece che conquistare la piazza, sonnecchiano su un cuscino: di chi preferisce alle strategie d’attacco, le previsioni meteo. Ma allora, che farsene di una bomba? Scagliarla come una molotov contro qualcuno, in un attimo di vitalità terroristica? O piuttosto lasciarla lì e aspettare che si spenga? Disinnescarla, disinnescarci?

Il lavoro si sviluppa e approfondisce grazie anche alla Scuola di Scritture, diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro, nel corso della quale viene presentata una prima stesura, poi programmata nel corso della prima rassegna di PresenteFUTURO di Rai Radio 3, curata da Antonio Audino e Laura Palmieri. Il progetto è ideato, scritto e diretto da Niccolò Fettarappa Sandri con il contributo intellettuale di Christian Raimo, mentre la produzione è a cura di A.GI.DI. srl – SARDEGNA TEATRO.

Biglietti: posto unico numerato € 20,00 (esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

T.Z.