Città di Firenze
Home > Webzine > Pitti Uomo 105 alla Fortezza da Basso di Firenze e iniziative delle scuole di moda in città
lunedì 29 aprile 2024

Pitti Uomo 105 alla Fortezza da Basso di Firenze e iniziative delle scuole di moda in città

09-01-2024

L'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024. Nell'attuale contesto internazionale, la manifestazione si conferma il punto di riferimento per brand e designer, buyer e stampa specializzata all’apertura della stagione. Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come Guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, due giovani creativi che porteranno a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.

Le iniziative delle scuole di moda in città

POLIMODA presenta AN/ARCHIVE EVENT ONE
In occasione di Pitti Uomo 105, dal 9 all’11 gennaio negli spazi della Manifattura Tabacchi, Polimoda offrirà un’anteprima del futuro centro di ricerca dedicato allo studio della moda, che rivoluzionerà il concetto e l’esperienza di archivio. AN/ARCHIVE EVENT ONE si svilupperà attorno al tema The Body in un’esperienza multidisciplinare, offrendo una coinvolgente esplorazione del rapporto tra moda e corpo umano. L’evento accoglierà opere di moda, designer, artisti e ricercatori di diverse discipline, dall’arte olfattiva alla coreografia, in dialogo con l’esposizione di capi iconici di grandi designer contemporanei, oltre a un nutrito programma di incontri.

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE presenta DIS-CYCLING in collaborazione con PARDGROUP e CARTIER
Gli studenti di Istituto Marangoni Firenze, sotto la guida del visual artist Maurizio Galimberti, realizzeranno tre installazioni per la boutique Cartier di via Strozzi, utilizzando materiali di scarto forniti da Pardgroup e provenienti da allestimenti precedenti del brand. Un progetto che mira a promuovere la sostenibilità, unendo arte, moda e innovazione e ponendo l'accento sull'upcycling come fulcro del processo creativo. L'installazione integrerà alcune delle creazioni iconiche di Cartier ai fotomosaici realizzati da Galimberti. Dal 9 al 14 gennaio, Boutique Cartier (via Degli Strozzi, 36R, Firenze).

Speciali collaborazioni internazionali

No Nation Fashion X Polimoda
Il brand No Nation Fashion - nato come progetto sociale per sostenere l'inclusione dei migranti e la creazione di società resilienti e sostenibili, su iniziativa dell’agenzia IOM International Organization Migration delle Nazioni Unite - lancia una capsule collection di sei outfit in collaborazione con il Polimoda e con i suoi studenti. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere una moda che attraversi i confini e metta in relazione i popoli e le culture. La collezione sarà presentata alla Fortezza da Basso con un'installazione a cura di Polimoda e IOM (International Organization Migration).

Per maggiori informazioni e programma: https://uomo.pittimmagine.com