Pitti Uomo 105, dal 9 al 12 gennaio 2024 alla Fortezza da Basso di Firenze, ospita in anteprima il progetto Polimoda x No Nation Fashion, supportato da IOM - UN Migration Agency: una capsule collection che celebra le connessioni culturali e l’inclusività nella moda.
La moda intesa come potente mezzo di espressione, che consente agli individui di comunicare identità, aspirazioni e appartenenze culturali. Con questo obiettivo, il marchio No Nation Fashion (NNF) - promosso da IOM – Agenzia per le Migrazioni delle Nazioni Unite - riconosce il potenziale di trasformazione della moda, linguaggio universale dell’arte e dell’innovazione. Trascende le frontiere, collegando persone di diversa provenienza ed esperienza, dunque creando opportunità per i migranti e le comunità ospitanti.
Gli studenti di Polimoda, centro di alta formazione per la moda, hanno collaborato con No Nation Fashion (NNF), per realizzare una speciale capsule collection.
Questa collezione è stata disegnata dagli studenti del corso Undergraduate in Fashion Design - Irène Latoudis, Zixi Pan, Luca Polonio e Xiaofan Tian - e realizzata con la collaborazione dei migranti dei centri di accoglienza temporanea in Bosnia ed Erzegovina. Celebrazione dell’armoniosa convergenza di diversi background culturali, il progetto vuole dar voce, attraverso la moda, alle aspirazioni di coloro che hanno intrapreso un viaggio lontano dalle proprie case per un nuovo inizio. In questo modo NNF si impegna a costruire società più inclusive e a celebrare la diversità.
7,689 km sono quelli da Kabul attraverso la Bosnia ed Erzegovina fino a Berlino, percorsi dai migranti in un viaggio verso una vita migliore.
Il brand sostenibile No Nation Fashion (NNF) nasce in Bosnia ed Erzegovina dalla collaborazione dei migranti e dei designer autoctoni ed è promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Agenzia per le Migrazioni delle Nazioni Unite (IOM). La missione di NNF è creare abiti che celebrano l’incontro di culture e sublimano il potenziale della migrazione. I workshop di NNF sono ospitati nei centri di permanenza temporanea aperti ai migranti in transito nella rotta Balcanica e offrono uno spazio di espressione e crescita, apprendimento e scambio.
La capsule collection Polimoda x No Nation Fashion sarà protagonista nei giorni del salone alla Sala delle Nazioni.
Dal 9 al 12 gennaio 2024 Pitti Uomo propone l'edizione invernale numero 105 alla Fortezza da Basso di Firenze per mostrare il meglio del menswear internazionale attraverso le nuove collezioni invernali di 832 brand, di cui il 46% esteri. Sarà un'edizione di Pitti Uomo ricca e interessante, con protagonisti importanti della scena fashion, come i designer Luca Magliano, Steven Stokey-Daley, Todd Snyder. Vedremo anche debuttare il brand eponimo del giovane e già affermato Achilles Ion Gabriel e molti progetti firmati dai marchi top che hanno scelto Pitti Uomo come trampolino di lancio. Il percorso espositivo sarà come sempre organizzato attraverso le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, I Go Out. Oltre alle due aree speciali PittiPets e Vintage Hub Circular Fashion. Molto ampio il capitolo delle collaborazioni internazionali che a questa edizione, oltre all'appuntamento consolidato con Scandinavian Manifesto, vede il lancio del progetto Neudeutsch, dedicato alla new wave del design made in Germany, e un focus sul Giappone con J∞Quality Factory Brand Project e Japan Leather Showroom.
Per maggiori informazioni e programma: https://uomo.pittimmagine.com