In occasione di Pitti Uomo 105, dal 9 all’11 gennaio 2024 negli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine, Polimoda proporrà "An/Archive Event One", un’anteprima del futuro centro di ricerca dedicato allo studio della moda, che rivoluzionerà il concetto e l’esperienza di archivio. L'iniziativa si svilupperà attorno al tema The Body in un’esperienza multidisciplinare, offrendo una coinvolgente esplorazione del rapporto tra moda e corpo umano.
L’evento accoglie opere di moda, designer, artisti e ricercatori di diverse discipline, in dialogo con la curatela di capi iconici di designer contemporanei. Nello spazio espositivo è in programma una serie di incontri con addetti ai lavori nel settore moda, con talk e riflessioni intorno a temi come la rappresentazione del corpo e le dinamiche del fashion system. Con An/Archive Event One Polimoda punta a rivoluzionare il concetto dell’archivio di moda, per stimolare il cambiamento e ispirare futuri designer.
An/Archive è il nuovo hub creativo per la ricerca fashion promosso da Polimoda. Uno spazio aperto alla città, pensato per curatori, studenti, designer e aziende. Non un museo, ma un fashion archive di nuova concezione, sede di ricerca e insieme teatro di incontri. Laboratorio in evoluzione, AN/ARCHIVE ospiterà mostre, workshop e dibattiti. Il progetto sarà curato da Polimoda e supportato dalle sue risorse, da finanziamenti europei, borse di studio, sponsor e partnership.
Dal 9 al 12 gennaio 2024 Pitti Uomo propone l'edizione invernale numero 105 alla Fortezza da Basso di Firenze per mostrare il meglio del menswear internazionale attraverso le nuove collezioni invernali di 832 brand, di cui il 46% esteri. Sarà un'edizione di Pitti Uomo ricca e interessante, con protagonisti importanti della scena fashion, come i designer Luca Magliano, Steven Stokey-Daley, Todd Snyder. Vedremo anche debuttare il brand eponimo del giovane e già affermato Achilles Ion Gabriel e molti progetti firmati dai marchi top che hanno scelto Pitti Uomo come trampolino di lancio. Il percorso espositivo sarà come sempre organizzato attraverso le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, I Go Out. Oltre alle due aree speciali PittiPets e Vintage Hub Circular Fashion. Molto ampio il capitolo delle collaborazioni internazionali che a questa edizione, oltre all'appuntamento consolidato con Scandinavian Manifesto, vede il lancio del progetto Neudeutsch, dedicato alla new wave del design made in Germany, e un focus sul Giappone con J∞Quality Factory Brand Project e Japan Leather Showroom.
Per maggiori informazioni e programma: https://uomo.pittimmagine.com