In occasione del
ventennale dello studio di architettura Alvisi Kirimoto, l’evento
"Alvisi Kirimoto - Storia, Natura, Lavoro" avrà luogo
martedì 30 gennaio 2024 alle ore 18.00 al
Museo Novecento di Firenze.
Massimo Alvisi e Junko Kirimoto racconteranno la loro storia dalle origini ai progetti più recenti, che hanno reso lo studio celebre a livello internazionale, con particolare attenzione agli interventi realizzati e in corso d'opera sul territorio toscano. Tra i tanti, proprio a Firenze, il
progetto pilota ABF Educational Center all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer per la Andrea Bocelli Foundation, in completamento.
Lo studio, che fonde sensibilità italiana e giapponese, ha partecipato nel 2019 e nel 2023 alla Biennale di Architettura di Pisa e nel 2012, 2016 e 2018 alla Biennale di Venezia. In questa sede, nel 2018 ha presentato il progetto della Cantina Podernuovo a Palazzone (Siena), rappresentando la Toscana nel panorama architettonico nazionale. Realizzato per Giovanni Bulgari, il progetto è arrivato in finale per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana (2015) e si è aggiudicato il premio The Plan International (2015), il Premio Speciale alla XII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo (2017) e il Premio Architettura Toscana (2017). Lo studio è vincitore di diversi concorsi e premi anche a livello internazionale - tra i quali ricordiamo la menzione d’onore al premio EU Mies van der Rohe nel 2021.
L'evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.Per ulteriori informazioni:
www.alvisikirimoto.it -
www.museonovecento.it