Lunedì 29 gennaio 2024, alle ore 18.00, la
libreria Feltrinelli di Firenze, in piazza Repubblica 26r, ospita l'incontro di presentazione del libro
"Le conoscevo bene" di Elisabetta Vagaggini, giornalista di cinema e spettacolo (Edizioni La Vela). Intervengono Caterina Liverani e Valentina Torrini.
Ma chi sono le attrici che hanno fatto grande la storia del cinema: bamboline fragili o padrone della scena? Docili strumenti nelle mani dei registi o eroine portatrici di interpretazioni che hanno dato una precisa connotazione ai film? È a partire da questi interrogativi che va riletta storia del cinema al femminile, alla ricerca di quel segno indelebile, che ancora non trova il riconoscimento che merita. Ripartiamo dunque dalla narrazione, dalla forza del racconto, dalla visibilità da continuare a dare alle protagoniste, alle Donne che fanno il cinema. Il volume non vuole essere un compendio di storia del cinema, ma si pone l’obiettivo di aprire nuove prospettive, per una nuova narrazione delle attrici, e propone un racconto dal punto di vista di chi quelle attrici ha guardato, nelle pellicole in bianco e nero e a colori, in film al cinema e alla tv, e poi incontrate personalmente ai festival, alle anteprime, alle premiazioni e alle conferenze stampa.
Elisabetta Vagaggini è laureata in Lettere e giornalista professionista. Ha lavorato per varie emittenti radio e tv, per le quali ha condotto le trasmissioni “Toscana Nostra” (Rete 37), “Week-end in Toscana” (TeleRegione), “Non solo ambiente” (Canale 10); su Rete Toscana Classica i format “InformaCinema” e “CineMag”. Dal 2009 al 2020 ha curato “Toscana Cine News”, in onda su Intoscana.it e Toscana Tv. Ha collaborato con varie testate (tra le quali «Il Sole 24 Ore» e «Gioia») e ha diretto il semestrale «Odeon Casa del Cinema». Tra le sue pubblicazioni: Shoptalk, indagine sull’improvvisazione nella danza, edito da Company Blu, Premio Imaie 2009; la guida turistica di Castelnuovo Val di Cecina; il libro Lungo i binari del tempo, edito da CoopLat. Per Fondazione Sistema Toscana cura inoltre il format, in onda su Novaradio, “Compagnia On Air”; è redattrice, per il cinema, della testata online Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana; è responsabile dell’ufficio stampa Area Cinema, lavoro che la porta a organizzare e moderare anteprime cinematografiche, conferenze stampa, incontri con gli autori. Per Edizioni La Vela è tra gli autori del libro L’arte della risata.
Per maggiori informazioni:
www.lafeltrinelli.it