Accompagnati dall’esperta Elisabetta Benucci filologa e storica della letteratura, funzionaria dell'Archivio dell'Accademia della Crusca, che ha scritto molto su Giusti, pubblicando sia una nuova edizione commentata delle sue poesie sia la sua raccolta inedita dei proverbi toscani. Con le letture di Costanza Mascilli Migliorini e con i contributi musicali dello straordinario Maestro Ladislau Pietro Horvath, già primo violino del Maggio, riscopriamo la storia, la persona, le vicende dell’Opera, lo spirito del tempo... di uno dei Poeti toscani più significativi e ancora attuali della Letteratura italiana.
La edizione II del progetto è dedicata a una selezione di Poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Dante Alighieri a Ravenna: Carlo Betocchi; Vittorio Alfieri; Giuseppe Giusti; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e la Casa di Dante, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole.
Per ulteriori informazioni: http://www.affratellamento.it