Città di Firenze
Home > Webzine > "Con questa faccia da livornese", Bobo Rondelli al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Con questa faccia da livornese", Bobo Rondelli al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze

29-02-2024

Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 21.30, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi di Firenze (via Fanfani, 16) Bobo Rondelli con il suo nuovo spettacolo “Con questa faccia da livornese” inaugura la rassegna musicale “Brillante” che si prolungherà fino a maggio e vedrà esibirsi sul parco del Brillante grandi nomi della musica italiana, tra cui Cristiano Godano, Massimo Zamboni, Zap the Lap feat. Fabrizio Bosso e tanti altri. Bobo Rondelli presenta un nuovo concerto tutto dedicato alla sua musica eccezionalmente accompagnato da Luca Giacomelli e Luca Pirozzi, conosciuti come chitarristi de Musica da Ripostiglio.

Roberto Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer, nasce il 18 marzo 1963 a Livorno, città che ispira da sempre la sua carriera artistica. Fin dagli inizi si cimenta nelle cover band dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno), band che riscuote un discreto successo anche al di fuori della Toscana soprattutto grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici, specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere, cinico e spassionato. La vita artistica degli Ottavo Padiglione prosegue con una serie di dischi pubblicati da major fino al 1999-2000, quando la band si scioglie e Bobo inizia la sua carriera solista.

Vincitore del Premio Ciampi, a cui ha dedicato un intero album “Ciampi ve lo faccio vedere io”, Bobo Rondelli oggi è considerato uno dei cantautori toscani più importanti della sua generazione: il suo spirito libero si ritrova nella sua musica e nelle sue canzoni. Interprete beffardo, malinconico e racconta amori difficili, sentimenti struggenti e drammi esistenziali, unendo da insospettabile performer, comicità e sottile provocazione, suggestioni poetiche e ballate che sanno toccare l’anima. Nel 2021 esce il suo ultimo lavoro discografico di brani inediti, “Cuore libero”.

Ingresso € 16 / 14 rid. + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it