Fino a maggio 2024 Fosca propone l'ottava edizione di "Atletica del cuore", il percorso formativo che comprende incontri di laboratorio, una pratica artistica e un convegno, con relatori della materia e presentazioni di progetti attivi sulla tematica trattata dal convegno. La pratica dell’arte è una forma diretta di approfondimento e studio di tematiche complesse. I percorsi sono progettati per mettere in luce le analogie tra il processo artistico e quello pedagogico, a prescindere dalle discipline utilizzate. I laboratori sono strutturati partendo dal macrotema (arte e pedagogia) passano dalla parola ponte dell’edizione in cui si svolgono (verità e bugia), laboratori a cura di Katiuscia Favilli e Davide Woods.
Modalità di partecipazione: i percorsi gratuiti sono aperti ad un massimo di 12 partecipanti a percorso. Per partecipare non è richiesta nessuno esperienza pregressa nell’ambito artistico. Ogni percorso gratuito si sviluppa su sei incontri, in orario pomeridiano.
Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane. È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. Fosca è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.
Atletica del Cuore è realizzata con il contributo di Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con MAD_Murate Art District.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: formazione@fosca.eu - www.fosca.net