Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 19.00, l'
Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, ospiterà l'
incontro con Isabelle Autissier, prima donna a realizzare il giro del mondo in solitaria in barca a vela (1991), oggi anche scrittrice e presidente della sezione francese del WWF, che dialogherà con la
pilota di Air France Audrey Escoubet. Modera l'incontro
Chiara Dino, Corriere fiorentino.
Isabelle Autissier è una donna asciutta e senza fronzoli, solida ed essenziale, come lo sono coloro che hanno a che fare con ambienti e situazioni estremi. Francese, classe 1956, è stata la prima donna a compiere il giro del mondo in barca a vela in solitaria, nel 1991. Otto anni dopo, ha vissuto un’avventura incredibile: durante la competizione Around alone, mentre navigava nell’Oceano Pacifico meridionale, la sua imbarcazione si è ribaltata. A salvarla, dopo 24 ore in balia del mare, è stato il velista italiano Giovanni Soldini, suo amico e concorrente, che è riuscito a raggiungerla e a prenderla a bordo sulla sua barca. Oggi la Autissier è presidente della sezione francese del Wwf, le sue navigazioni sono a carattere scientifico e ospitano a bordo della sua barca scienziati e studiosi dell’ambiente marino: tra gli altri ricordiamo Eric Orsenna, accademico di Francia; è autrice di numerosi romanzi, saggi e racconti, tra cui: Incontro con il mare, con Antoine Le Séguillon (Solar, 1996); Un solitario intorno al mondo, con Éric Coquerel (Arthaud, 1997); Kerguelen, il viaggiatore nel paese delle ombre (Grasset, 2006); Saluto al Grande Sud, con Erik Orsenna (Stock, 2006); Lato oceano: l'isola alla fine del mondo con Lionel Daudet (Grasset, 2008); Solo il mare lo ricorderà, romanzo (Grasset, 2009); L'amante della Patagonia (Grasset, 2012); La Terra come orizzonte, interviste a Isabelle Autissier (Presses de l’Île-de-France, 2013); Passare dal nord, la nuova rotta marittima, in collaborazione con Erik Orsenna (edizioni Paulsen, 2014); Improvvisamente, soli romanzo (Stock, 2015); Dimenticare Klara, romanzo (Stock, 2019). Premio Romanzo Femina 2019; Il naufragio di Venezia, romanzo (Stock , 2022); Racconti marini educativi sotto forma di album su CD (2015/2019).
Dei 4.000 piloti di Air France, solo il 9% sono donne (a livello mondiale, meno del 6%):
Audrey Escoubet, capitano della compagnia francese dal 2000, è una di queste (!) ed è riuscita a diventare capitano e istruttore dell'A320 grazie alla sua volontà di ferro, perché né la sua famiglia né i suoi insegnanti l'hanno sostenuta in questo progetto: "I miei insegnanti sono sempre stati piuttosto dissuasivi dal diventare pilota", ammette. "Nell’ambiente scolastico, gli stereotipi sono duri a morire e permeano il cervello malleabile degli adolescenti."
Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze#/