Città di Firenze
Home > Webzine > "Second Life: tutto torna", al via a Firenze la mostra del contest di Alia per giovani artisti
domenica 28 aprile 2024

"Second Life: tutto torna", al via a Firenze la mostra del contest di Alia per giovani artisti

27-01-2024
Al via la mostra realizzata per la terza edizione del contest "Second Life, tutto torna". È il primo concorso artistico a livello nazionale incentrato su ‘arte e sostenibilità’ promosso da Alia Multiutility Toscana, azienda di servizi pubblici locali, attiva nei settori di ambiente, ciclo idrico integrato ed energia. La prima esposizione delle 30 opere finaliste sarà inaugurata mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 16.45 a Firenze, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio, con i nomi dei tre artisti vincitori della terza edizione del contest.

Numerosi i partecipanti al concorso artistico che vede Firenze e la Toscana palcoscenico della creatività dei giovani artisti e degli studenti di tutte le Accademie e Scuole d’Arte italiane. Curatore dell’iniziativa è il professor Marco Meneguzzo. Le 30 opere finaliste, selezionate da una giuria qualificata, composta dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali toscane, sono state realizzate da giovani artisti, tutti fra 18 e 28 anni di età, che si sono interrogati sul concetto di sostenibilità, sulla salvaguardia dell’ambiente e sul decoro urbano, ma anche sull’impegno nel dare una seconda vita alla materia in linea con le regole dell’economia circolare.

Anche per questa edizione di Second Life, MARE - Laboratorio di innovazione sociale, grazie all'organizzazione di Three Faces, in collaborazione con realtà del territorio, organizza a Firenze "RecuperArti", due forme d'arte e tre incontri per parlare delle 4R: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 19.00, propone la performance "Cromatismo" di James Vega, pannello interattivo e generazione di idee a ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1). Giovedì 1 febbraio 2024, dalle ore 17.00, va in mostra "Expo Second Life" con pannello interattivo e generazione di idee a Palazzo Vecchio. Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 17.00, arriva in programma Meeting Point & Expo Second Life in Palazzo Vecchio e alle ore 19.00 la performance "Troglo Noise" di Lampreda a ZAP - Zona Aromatica Protetta. Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 19.00, "RecuperArti" si conclude con una tavola rotonda sulle 4R, riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero, a ZAP - Zona Aromatica Protetta.

Per maggiori informazioni: https://secondlifecontest.it