Città di Firenze
Home > Webzine > 25 anni di Sbanebio: i menestrelli del rock in concerto al Combo Social Club di Firenze
venerdì 12 luglio 2024

25 anni di Sbanebio: i menestrelli del rock in concerto al Combo Social Club di Firenze

19-01-2024

Venerdì 19 gennaio 2024, dalle ore 22.30, gli Sbanebio festeggiano 25 anni di attività in concerto al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2). 

Si sono formati nel 1999, da un gruppo di cinque amici; hanno inciso il proprio disco d’esordio, omonimo, nel 2005, diventando presto menestrelli del rock italico nella sua sfaccettatura più ironica e trasgressiva, talvolta funky, ska, reggae o hip-pop secondo le esigenze delle loro rocambolesche liriche. Con questa bizzarra miscela di ritmi esotici, rock’n’roll e cabaret, il “circo” Sbanebio è diventato padrone indiscutibile della scena musicale fiorentina e toscana ma non solo.

Hanno suonato con Skiantos, Vallanzaska, Bandabardò, Après La Classe, Bobo Rondelli, Street Clerks e altri molti artisti italiani. Nel 2010 hanno pubblicato il loro secondo disco dal titolo “Santi subito”, accolto dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo ma più volte contestato per il brano “Papa boys”, spesso censurato nel web. Da quel momento dedicano tutte le loro energie ai live, ma non si dimenticano di aggiornare la loro scaletta con pezzi sempre nuovi. Nell’inverno del 2015 sentono la necessità di registrare i pezzi fino ad allora rimasti esclusivamente in versione live, quindi, gli Sbanebio si ritirano in studio e con un ondata di creativita che da alla luce in pochi mesi una serie di pezzi inediti per registrare il Glitter Album.

Gli Sbanebio sono Tommaso “Buccia” Bucciarelli (voce), Marco “Alu” Alunno (basso e cori), Stefano “Steve Laboga” Nucci (chitarra solista), Iron-Ferro Ferrini (batteria), Matteo “I’ Giovane Matte” Ignesti (chitarra e cori) e Emanuele “Ghinazz” Cencini (tastiere/synth e cori).

Per maggiori informazioni: www.combosocialclub.com