Città di Firenze
Home > Webzine > "Centomila, uno, nessuno", lo spettacolo con Giuseppe Pambieri al Teatro Cestello di Firenze
martedì 07 maggio 2024

"Centomila, uno, nessuno", lo spettacolo con Giuseppe Pambieri al Teatro Cestello di Firenze

04-05-2024
Sabato 4 maggio 2024, alle ore 20.45, e domenica 5 maggio 2024, ore 16.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena "Centomila, uno, nessuno. La curiosa storia di Luigi Pirandello". Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, con Giuseppe Pambieri, straordinario attore, depositario di una prestigiosa tradizione teatrale, in un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo di Luigi Pirandello.

Un ritratto inedito del grande scrittore, disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, le sue opere, il suo pensiero. Una riflessione umoristica sull’uomo del Novecento, a cui solo la scena può dare voce. Lo spettacolo racconta gli aspetti meno visitati dell’esistenza di Pirandello: dai tumultuosi anni giovanili e dal rapporto conflittuale con il padre, al soggiorno tedesco e agli amori, specchio di una personalità complessa e tormentata. Una drammaturgia che rivela l’uomo Pirandello attraverso le parole dei suoi personaggi, facendoceli rivivere più attuali che mai: da Il fu Mattia Pascal ai Sei personaggi in cerca d’autore, dall’Enrico IV a Non si sa Come, fino a L’uomo dal fiore in bocca.

Attore, regista e doppiatore italiano, Giuseppe Pambieri ha una carriera decennale costellata di successi. Ha interpretato ruoli di diversa natura in teatro, cinema e televisione, spaziando da Shakespeare a Pirandello. Inoltre ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli e Luca Ronconi.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it  

M.F.