Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta nella stagione degli Amici della Musica di Firenze il pianista Lucas Debargue. Debargue ha conquistato il quarto premio nel 2015 al Concorso Čajkovskij di Mosca, diventando la vera e propria rivelazione di quell'edizione per il suo estro creativo e il suo talento non convenzionale. Basti pensare alla finale, in cui si è esibito con la camicia slacciata al collo sotto lo sguardo contrariato di Putin. Amante della classica quanto del jazz, in breve tempo ha raggiunto i palchi più prestigiosi al mondo: Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées e Philharmonie di Parigi, Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Alte Oper di Francoforte e molti altri.
Per il suo fare musica trae ispirazione dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema. Pur mantenendo al centro dei suoi interessi il grande repertorio classico e romantico, è entusiasta divulgatore di opere di compositori meno noti, come Szymanowski, Medtner o Magin, oltre che compositore in prima persona.
Ricalca quest'impronta il programma che propone per gli Amici della Musica, con musiche di Bach, Chopin, Beethoven e la Sonata n. 1 in fa minore, op. 5 di Medtner.
Il suo monumentale tributo discografico in 4 CD a Scarlatti, del 2019, è stato acclamato dal New York Times e selezionato da NPR tra “i dieci album che accompagneranno il nuovo decennio”.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it