Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini, arriva in programma il primo concerto a Firenze, unica data in Italia e debutto agli Amici della Musica per gli americani Brooklyn Rider.
Il quartetto d'archi propone un programma dal titolo "The Four Elements", che attraverso l'immaginario evocato da Aria, Acqua, Terra e Fuoco riflette su un tema che non potrebbe essere più attuale: il riscaldamento globale e la salvaguardia del pianeta. Opere della letteratura per quartetto d’archi degli ultimi cento anni, come il Quartetto n. 8 in do minore, op. 110 di Šostakovič, sono affiancate da nuovi lavori di Akshaya Avril Tucker, Dan Trueman, Andreia Pinto-Correia, Colin Jacobsen.
Il Quartetto ama commissionare nuovi lavori, con particolare attenzione ai compositori under 35.
L’emittente NPR ha attribuito a Brooklyn Rider il merito di aver “ricreato la forma del quartetto d’archi come un ensemble vitale e creativo del XXI secolo”.
Ha dichiarato il quartetto: "I quattro elementi diventano metafora del quartetto d’archi e del pianeta Terra. È il nostro apprezzamento per questo luogo miracoloso ma anche un modo per focalizzare l’attenzione sulla sua gestione. Ci piace costruire i nostri programmi intorno a un pensiero o a un’idea: la musica, in fondo, è sempre una conversazione".
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it