Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 17.00, nella
Sala conferenze Sibilla Aleramo alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell' Oriuolo, 24) continua il ciclo di incontri "
Dialoghi filosofici", a cura della
Sezione di Firenze della Società Filosofica Italiana, con la presentazione del libro "
Umanizzare la modernità. Un modo nuovo di pensare il futuro"
di
Mauro Ceruti e
Francesco Bellusci (Edizioni Raffaello Cortina 2023). Interviene, oltre agli autori, il
Professore Gaspare Polizzi.
Possiamo parlare ancora oggi di un "progresso verso il meglio"? È possibile un agire razionale che non sia solo strumentale e tecnocratico, ma capace di accogliere la coscienza ecologica ed etica? È possibile umanizzare la modernità? Le crisi globali mettono in discussione il futuro dell'umanità. Pandemie, catastrofi climatiche, guerra, crisi energetica, ci rivelano che viviamo in un mondo interdipendente. Se avremo un futuro, sarà un futuro planetario. Preparare questo futuro chiede un radicale cambiamento di prospettiva, che prenda congedo dal paradigma della semplificazione, e muova verso un pensiero delle connessioni e delle relazioni, verso un pensiero della complessità: l'unico adeguato ad abitare un mondo in cui tutto è connesso. Senza tale cambiamento di paradigma, continueremo a entrare nel nuovo secolo indietreggiando e tarderemo a divenire ciò che siamo: una comunità di destino planetaria.
Mauro Ceruti è Professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'università IULM di Milano. È considerato uno dei pionieri nell’elaborazione del pensiero della complessità. I suoi scritti, tradotti in tutte le più diffuse lingue del mondo, hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Il vincolo e la possibilità (2009), La nostra Europa (con E. Morin, 2013), Il tempo della complessità (2018) e Umanizzare la modernità (con F. Bellusci, 2023).
Francesco Bellusci, saggista, scrive su doppiozero e altre riviste.
Gaspare Polizzi (Trapani, 1955) insegna Storia della Filosofia presso la IUL – Università di Firenze. I suoi studi leopardiani riguardano la filosofia della natura, la concezione della scienza, la formazione e l’immagine della scienza del tardo Settecento. Su Giacomo Leopardi ha pubblicato i seguenti volumi: Leopardi e la filosofia (2001); Leopardi e “le ragioni della verità”. Scienze e filosofia della natura negli scritti leopardiani (2003); Galileo in Leopardi (2007); «...per le forze eterne della materia». Natura e scienza in Giacomo Leopardi (2008).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.Per informazioni contattare la Biblioteca al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it T.Z.