Riparte la XXIX edizione del
"Pinocchio Jazz" con il concerto di
Ferdinando Romano in programma
sabato 3 febbraio 2024, alle
ore 21.45, al circolo delle
Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13).
"Invisible Painters" è il secondo album del contrabbassista toscano Ferdinando Romano, concepito attorno al tema della creazione artistica come veicolo per un nuovo mondo possibile. Il titolo del disco trae ispirazione dalla definizione di Leonardo Da Vinci dell’arte musicale come "figurazione delle cose invisibili" e si sviluppa come una sorta di "concept album" formato da brani originali composti dal leader dove l’impianto schiettamente jazzistico si arricchisce di suoni digitali ed elementi di elettronica, ambient e musica del Novecento, in equilibrio tra forma e libertà, ragione e istinto. Essenziale, in questo progetto, il contributo dei musicisti coinvolti da Romano che rappresentano l’eccellenza della giovane scena jazz italiana e internazionale. Il contrabbasso di Ferdinando Romano viene accompagnato dal clarinetto basso di
Federico Calcagno,
Evita Polidoro alla batteria e
Elias Stemeseder piano/sintetizzatori.
Ferdinando Romano, contrabbassista e compositore, si è classificato al primo posto nel Top Jazz 2020 di Musica Jazz come "Miglior Nuovo Talento Italiano" e il suo primo disco Totem si è posizionato all’ottavo posto nella categoria "Miglior Disco Italiano" dello stesso anno. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio SIAE.
I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp; Apertura ore 21.00, inizio concerti ore 21.45.Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.pinocchiojazz.it -
info@pinocchiojazz.it T.Z.