Città di Firenze
Home > Webzine > "Manon Lescaut", lo spettacolo dall'opera di Giacomo Puccini al Teatro Cestello di Firenze
sabato 07 settembre 2024

"Manon Lescaut", lo spettacolo dall'opera di Giacomo Puccini al Teatro Cestello di Firenze

30-05-2024
Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 20.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena grazie a Odeia Teatro lo spettacolo "Manon Lescaut" dall'opera di Giacomo Puccini.

Renato Des Grieux
 e Manon Lescaut, ragazza destinata alla vita monastica, si incontrano ed è amore a prima vista. Il fratello di lei, però, vuole costringerla a sposare Geronte, un ricco banchiere. Renato, complice un amico che scopre cosa il fratello della ragazza stia tramando, anticipa Geronte: rapisce Manon e la porta via con sé verso un’esistenza di grandi sentimenti ma, certo, di stenti. A Parigi Manon torna da Geronte, stanca delle difficoltà della vita con Des Grieux. Ma l’amato le manca e i due vengono colti nel loro abbraccio segreto proprio dal banchiere.

L'amata, prima di fuggire col suo cavaliere, tenta di rubare alcuni gioielli dalla casa di Geronte. Le guardie la sorprendono in questo intento: insieme a quella di adulterio, su Manon cade l’accusa di furto ai danni del banchiere a cui era stata promessa. Manon viene rinchiusa in prigione, a Le Havre, con altre donne alcune della quali, come lei, aspettano di essere imbarcate per gli Stati Uniti. In ultima istanza, Des Grieux implora il comandante della nave diretta oltre oceano di imbarcare anche lui. L’uomo acconsente e i due amanti salpano alla volta degli Stati Uniti.

Lo spettacolo è nell’ambito delle iniziative per la commemorazione del Centenario della morte di Giacomo Puccini (2024) un ciclo di serate distribuite nell’arco dell’Anno Pucciniano (fine 2023 e tutto il 2024) riguardanti opere (teatrali, di narrativa e di poesia) che ispirarono il Maestro e i suoi librettisti per la composizione delle loro opere (musiche e libretti) e che saranno riproposte in forma di lettura scenica o drammatizzata a più voci.

Creata nel 2001 senza fini di lucro, l'associazione culturale Odeia Teatro, in proprio o in collaborazione con altri Enti, ha l'obbiettivo, attraverso letture sceniche o drammatizzate, di promulgare e diffondere testi teatrali, di poesia, di narrativa e testi letterari in genere poco noti, di autori del passato o contemporanei, anche con carattere di sperimentazione. I componenti dell'associazione sono professionisti, tutti con una lunga e articolata esperienza artistica.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it 

M.F.