Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Nel silenzio degli addii" di Duccio Demetrio alle Oblate
venerdì 03 maggio 2024

Leggere per non dimenticare: "Nel silenzio degli addii" di Duccio Demetrio alle Oblate

20-03-2024
Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Nel silenzio degli addii" di Duccio Demetrio (Mimesis, 2023), per la XXIX stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti. Presenta l'iniziativa: Stefania Bolletti.

Nel suo nuovo libro, Duccio Demetrio esplora i temi del distacco, della perdita, dell’abbandono, alla luce di alcune suggestioni filosofiche di Emanuele Severino. Attraverso una visione problematica degli addii anche ineluttabili, il saggio analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, per un verso, se non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche; per l’altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana. È in tali situazioni che il raccoglimento, la ricerca del silenzio, la scrittura autobiografica e poetica rendono il dolore e lo sconcerto per gli addii più sopportabili. La domanda iniziale “Sappiamo dire addio?” ci consentirà di oltrepassare e di elaborare, accogliere, ripensare più in profondità i dolori dell’addio, le sue ferite respinte e rimosse per necessaria autodifesa, che in queste pagine attraverso il farmaco della scrittura possono essere invece medicate.

Duccio Demetrio, già ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’ università di Milano- Bicocca, ora dirige il Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, di cui nel 1998 è stato fondatore con Saverio Tutino. Ha fondato con Nicoletta Polla-Mattiot Accademia del silenzio e l'omonima collana presso Mimesis. È autore di oltre 50 titoli dedicati alla formazione e alla condizione adulta, alla filosofia del corso della vita, della scrittura e della narrazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Filosofia del camminare (2005), I sensi del silenzio (2012), Educare è narrare (2012), Silenzi d’amore (2015), Di che giardino sei? (2016), Ingratitudine. La memoria breve della riconoscenza (2016), La vita si cerca dentro di sé (2017), Foliage. Vagabondare in autunno (2018), Autobiografie dell’inconscio (con N. Terminio, 2022).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it