Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: "Un Viaggio" nel murale indoor di Claudia Persia in BiblioteCaNova
lunedì 29 aprile 2024

Street Art Firenze: "Un Viaggio" nel murale indoor di Claudia Persia in BiblioteCaNova

24-01-2024

L'associazione Lib(e)ramente-Pollicino ha inaugurato il murale indoor "Un Viaggio" di Claudia Persia nella sala autogestita della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A. La presentazione dell'opera si è svolta con l'assessore allo sport Cosimo Guccione e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

"Un viaggio porta un bagaglio culturale enorme: si cerca, si osserva, si scopre". Sullo sfondo del murale un paesaggio con un'industria in lontananza, all'interno del treno 4 persone: una dormiente, una al telefono e una ragazza che guarda fuori, l'unica che osserva cosa c'è fuori dal treno, il suo volto non si vede direttamente ma attraverso il riflesso del finestrino. L'opera rappresenta una critica alla società contemporanea frenetica ma dormiente, l'egoismo dell'uomo, che deve sempre imprimere la sua presenza e devastare ciò che lo circonda e che l'ha creato. Una società dormiente in cui le persone sono più occupate a guardare un telefono, succubi di esso, piuttosto che guardare fuori, la realtà, quello che li circonda ogni giorno.

L’Associazione di volontariato Lib(e)ramente Pollicino è nata dalla fusione fra le associazioni attive nelle biblioteche che hanno dato vita a BiblioteCaNova Isolotto (la biblioteca Isolotto "Luciano Gori" e la biblioteca Argingrosso), collabora con la biblioteca per favorire lo sviluppo dei servizi offerti e promuovere attività culturali, educative ed artistiche. I volontari prestano la loro opera in modo personale, spontaneo e gratuito e la collaborazione alle attività e alle iniziative culturali è concordata con la direzione della biblioteca. A BiblioteCaNova Isolotto è attiva anche una collaborazione con il gruppo di autogestione formato da frequentatori volontari (in particolare studenti) che con la loro presenza rendono possibile l'apertura di uno spazio dedicato in cui leggere e studiare anche al di fuori dell'orario normale della biblioteca. La sala predisposta per l'autogestione è coperta da wi-fi. Grazie all'Associazione Biblioteca di Pace è gestita e curata la Sezione multiculturale e della pace e vengono promossi percorsi sui temi della pace e dell'integrazione.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine