Città di Firenze
Home > Webzine > "Donne di troppo. Per un'educazione sentimentale", 4 incontri al Gabinetto Vieusseux di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Donne di troppo. Per un'educazione sentimentale", 4 incontri al Gabinetto Vieusseux di Firenze

01-02-2024
Cosa significa amare? Il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, seguendo la sua originaria natura di spazio culturale aperto al confronto e alla riflessione su temi di attualità, realizza il ciclo di incontri “Donne di troppo. Per un’educazione sentimentale”. A parlarne, con un racconto che parte dai loro libri più recenti e non, saranno Vittorio Lingiardi, Michela Marzano, Elisabetta Moro, Marino Niola e la giovanissima Rokia.

L’intento – spiega Michele Rossi, direttore del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux - dopo i cruenti fatti di cronaca e femminicidi avvenuti in Italia, è di coinvolgere in una serie di incontri filosofi, scienziati e scrittori, con la finalità di sottolineare l’importanza dell’alfabetizzazione sentimentale. Perché i sentimenti non li abbiamo per natura, ma si imparano, non sono un fenomeno naturale ma un fenomeno culturale”.

La rassegna, composta da quattro appuntamenti, si apre giovedì primo febbraio con gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, autori del saggio “Baciarsi” (Einaudi, 2021), un testo accattivante e suggestivo dove propongono una messa a fuoco del bacio, quello sciocchio di labbra che a partire dalla preistoria ad oggi attraversa tanti significati: politici e sociali, reazionari o rivoluzionari, inclusivi o esclusivi.

Venerdì 16 febbraio lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi ci racconta il narcisismo, a partire dal suo libro “Arcipelago N” (Einaudi, 2021) dove scrive: “Il narcisismo abita i nostri amori e tutte le relazioni. Può essere fragile o contundente. Finché cerchiamo di rinchiuderlo in una definizione, non lo capiremo. Occorre una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé, tra isole che si chiamano Insicurezza, Egocentrismo, Rabbia, Invidia, Vergogna”.

Giovedì 7 marzo la filosofa e scrittrice Michela Marzano farà un intervento a partire dal suo nuovo romanzo “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli, 2023). Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere sicuri che un “sì” non nasconda un’esitazione? Anna, la protagonista del libro, cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Michela Marzano invita i lettori a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.

Giovedì 14 marzo l’ospite dell’ultimo incontro sarà la giovanissima Rokia, la scrittrice italiana di origine marocchina che ha conquistato milioni di lettori su Wattpad con lo pseudonimo Clarine Jay e che, con il romanzo "The Truth Untold, la verità nascosta", è stata tra i casi letterari dello scorso anno, con 20mila copie vendute in una settimana e il terzo posto in classifica. Nel suo nuovo libro “Sindrome” (Magazzini Salani, 2023) ci racconterà come l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze (Piazza degli Strozzi).
 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Donne di troppo. Per un’educazione sentimentale

Giovedì 1 febbraio 2024 - ore 17.30
Baciarsi
Incontro con Elisabetta Moro e Marino Niola
Elisabetta Moro è professore ordinario di Antropologia culturale all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch, presiede il comitato della Cattedra Unesco in Intangible Cultural Heritage and Comparative Law dell'Università di Roma Unitelma Sapienza. Tra i suoi libri: Andare per i luoghi della dieta mediterranea e Il presepe (2017 e 2022, con M. Niola) e Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi (2019), Baciarsi (2021, con M. Niola) e Mangiare come Dio comanda (2023, con M. Niola).
Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei simboli all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch, è presidente del Comitato d'indirizzo della Fondazione FICO per l'educazione alimentare e la sostenibilità ambientale di Bologna. Tra i suoi libri: Il presente in poche parole (2016), Diventare don Giovanni (2019) e Anime (2022), Baciarsi (2021, con E. Moro) e Mangiare come Dio comanda (2023, con E. Moro).

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 17.30
Il narcisismo
Incontro con Vittorio Lingiardi
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza. È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell'American Psychological Association. Collabora con “il Venerdí di Repubblica”, “la Repubblica” e l'inserto culturale del “Sole 24 Ore”.

Giovedì 7 marzo 2024 – ore 17.30
Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa
Incontro con Michela Marzano
Michela Marzano (Roma, 1970) è filosofa, scrittrice, editorialista de “la Repubblica” e “La Stampa” e autrice tra gli altri di Volevo essere una farfalla (Mondadori 2011), L’amore che mi resta e Idda (Einaudi, 2017 e 2019). Per Rizzoli ha pubblicato Stirpe e vergogna (2021), premiato con il SuperMondello 2022, e Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (2023).

Giovedì 14 marzo 2024 – ore 17.30
Sindrome: l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina
Incontro con Rokia
Rokia sin da bambina ha sempre amato inventare storie. Dal 2016 ha cominciato a raccontarle su Wattpad quasi per gioco, con lo pseudonimo di Clarine Jay, raggiungendo milioni di letture. Dopo The Truth Untold, la verità nascosta, sempre per Salani ha pubblicato Sindrome (Magazzini Salani, 2023).

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it