Nuovo appuntamento della
XXIX edizione del "Pinocchio Jazz" con il concerto di
Riccardo Fassi "A 60 anni dalla scomparsa" in programma
sabato 2 marzo 2024, alle
ore 21.45, al circolo
Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13).
"A 60 anni dalla scomparsa" è il concerto che inquadra la passione di
Riccardo Fassi per il geniale e sfortunato pianista e compositore
Herbie Nichols (1919-1963) che nasce ai tempi della sua collaborazione con un altro gigante del jazz americano, il compianto trombonista Roswell Rudd. Rudd fu tra i maggiori cultori della musica di Nichols, riportando all’attenzione del pubblico un musicista di prima grandezza. Incompreso sia dai suoi colleghi, che dai gestori dei club e dalle etichette discografiche, Nichols rappresentò una voce fuori dal coro, personale, lirica e modernissima, anticipando soluzioni armoniche che saranno poi sviluppate da altri negli anni Sessanta. Il Quintetto, formato da una "costola" della storica Tankio Band di Fassi, scandaglia, con rispetto e originalità, le più belle composizioni del protagonista del tributo: Riccardo Fassi al pianoforte,
Torquato Sdruscia al sax baritono-soprano,
Filippo Bianchini al sax tenore-alto,
Steve Cantarano al basso e
Pietro Iodice alla batteria.
Riccardo Fassi è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano. Vincitore dei Jazzit Awards 2017 e 2018 classificandosi al 1° posto nella categoria "Tastiere". Riccardo opera da anni in varie formazioni; con la Tankio Band (la sua orchestra di 10 elementi più volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz) e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan, Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham… e molti altri. Fassi è direttore del Dipartimento Jazz al Conservatorio di Firenze. Ha suonato in Usa, Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.
I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp; Apertura ore 21.00, inizio concerti ore 21.45.Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.pinocchiojazz.it -
info@pinocchiojazz.it T.Z.