Città di Firenze
Home > Webzine > Zap The Lap feat. Fabrizio Bosso in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze
venerdì 19 luglio 2024

Zap The Lap feat. Fabrizio Bosso in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze

18-04-2024
Giovedì 18 aprile 2024, ore 21.30, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi di Firenze, in via Fanfani 16, arriva in programma il concerto del gruppo Zap The Lap, con la partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso. La band è formata da Andrea De Donato (synth e tastiere), Daniele Vettori (chitarra), Francesco “Kekkone” Cherubini (batteria) e Marco Caponi (sassofono e tastiere). L'iniziativa fa parte della nuova rassegna musicale “Brillante is a festival” che, fino a maggio, vede esibirsi sul palco grandi nomi della musica italiana.

Zap the Lap nasce dalla collaborazione che ha avuto origine all’interno della funky-band Dirotta su Cuba. Dopo l’esperienza in tour e in studio, i quattro Zap the Lap decidono di avventurarsi in un nuovo progetto strumentale con un sound personale che unisce il funk, suonato per anni sui prestigiosi palchi italiani, al jazz, di cui da sempre sono appassionati. La ricerca del proprio suono parte dalle radici della loro musica preferita: da Pat Metheny a Stevie Wonder, da James Brown a Miles Davis, contaminandola con tendenze più moderne e ricercate di band ed artisti affermati di recente come Snarky Puppy, Kurt Rosenwinkel, Robert Glasper. Ne viene fuori un suono elettrico, vibrante e ritmato, che fonde la scuola del jazz elettrico degli anni 70 con le influenze del nuovo jazz ibrido americano carico di soul, funk e tradizione.

Il primo album, “The First Lap”, è per il gruppo l’occasione perfetta per misurarsi in una registrazione live in studio con un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso. Le tessiture melodiche e armoniche della sua tromba regalano alle composizioni ancora più profondità ed emotività. Si tratta anche di una buona opportunità per sperimentare in fase di registrazione. La ripresa audio viene effettuata suonando tutti insieme, come da tradizione, ma in alta risoluzione, con moderne tecnologie di conversione del segnale e di mixing. Il suono ottenuto risulta volutamente più naturale possibile, molto libero nella dinamica, poco artefatto e post prodotto. Il risultato finale è un album che vive di tradizione, influenzato dal presente ma comunque personale, autoriale e sorprendente, sia nelle composizioni che nel suono.

Un nuovo spazio per la musica, una nuova rassegna dedicata ai protagonisti della scena musicale rock, cantautoriale e jazz: tutto questo è “Brillante is a festival”, dal nuovo nome di uno spazio storico per Firenze come il Teatro Nuovo, adesso rilanciato con una nuova vocazione più musicale. Il progetto è promosso dal Comitato Arci di Firenze e da Associazione Music Pool unitamente al Circolo Lippi e con la collaborazione de La Chute.

Ingresso € 16 / 14 rid. + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it 

M.F.