Città di Firenze
Home > Webzine > "Art in Florence", la nuova mostra contemporanea collettiva alla Galleria360 di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Art in Florence", la nuova mostra contemporanea collettiva alla Galleria360 di Firenze

02-02-2024
Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 19.30, si inaugura la mostra "Art in Florence" alla Galleria360 di Firenze (via Borgo Ognissanti, 77r). Durante l'evento è previsto un cocktail di benvenuto, mentre musicisti jazz dal vivo animano la serata creando un felice connubio tra Arte e Musica. In una singolare sinergia tra arte contemporanea e storia, l'Art Director Angela Fagu ha selezionato artisti da tutto il mondo, al fine di proporre nuove occasioni di riflessione e di stimolante confronto. L'obiettivo è riportare l'arte e la meditazione estetica nel loro luogo d'origine, nel cuore pulsante dell'espressione artistica: ovvero Firenze.

Per secoli Firenze è stata una città artisticamente all’avanguardia, fucina di continue elaborazioni contemporanee grazie a sensibili mecenati e ad artisti talentuosi e visionari; Donatello è poco più che un ventenne quando il suo "San Giorgio" per Orsanmichele rompe con la tradizione tardo-gotica introducendo le novità rinascimentali, al tempo considerate "rivoluzionarie"; un secolo dopo, Pontormo e Rosso Fiorentino, diciottenni, sono chiamati a affrescare il Chiostro dei Voti della Santissima Annunziata; Leonardo da Vinci è un giovane diciassettenne quando entra nella bottega del Verrocchio ed esegue capolavori come "l’Annunciazione" o "l’Adorazione dei Magi". Il colto e lungimirante mecenatismo di Lorenzo il Magnifico invece, fece di Firenze la "novella Atene", ovvero il faro culturale della penisola italiana; mentre i suoi successori contribuirono ad arricchire la città del Giglio di straordinarie opere civili, volte a guadagnare il sostegno collettivo. Come il Granduca Cosimo I, che trasformò Piazza della Signoria in uno straordinario museo a cielo aperto dove ogni scultura sollecitava impliciti messaggi politici. Quello che noi oggi ammiriamo come la grande eredità di un glorioso passato rinascimentale è dunque il frutto al tempo, di scelte coraggiose, di artisti che hanno abbandonato i solchi della tradizione per promuovere, una immagine moderna e dinamica di Firenze.

"ART in Florence" è una rassegna artistica che promuove il plurilinguismo dell'arte attuale, mostrando l'importanza di adottare uno sguardo libero e diacronico sull'arte, in una prospettiva sempre dinamica ma rispettosa delle vicende storiche. Infatti, attraverso l’eclettismo ed il talento di artisti internazionali la mostra intesse uno stimolante dialogo tra passato e presente, tentando un'audace sintesi degli opposti: Firenze ed Arte contemporanea.

Orario apertura: da lunedì a venerdì compresi (10.30 - 13.00 ; 15.30 - 19.00). Sabato e domenica chiuso.
La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino a lunedì 26 Febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: www.galleria360.it 

T.Z.