Film, regie, autori e linguaggi dal muto a oggi.
Giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 18.00, al
Caffè Letterario Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3)
Vito Zagarrio presenta il suo libro "
Storia del cinema italiano" (Rubbettino Editore) in dialogo con
Marino Biondi. Introduce
Antonio Pagliai. L'appuntamento fa parte del ciclo "
Niccolitudini", ogni giovedì dalle 18.00 alle 19.00 l’editore Antonio Pagliai incontra un autore e la sua opera in presentazioni di libri che… non annoiano. La scelta degli argomenti è eclettica e spesso orientata alla leggerezza piuttosto che al tenore accademico.
Il volume ripercorre la storia del cinema italiano, dal muto a oggi, attraverso alcune analisi filmiche esemplari. A ogni periodo della storia corrisponde un gruppo di testi, che vengono analizzati a fondo nella loro messa in scena, nelle loro grammatiche e sintassi filmiche, nel loro progetto estetico. Ogni caso filmico è indagato nelle componenti strutturali, con attente analisi delle sequenze, in molti casi inquadratura per inquadratura, e propone una prospettiva nuova sul cinema italiano dal periodo del muto a quello del fascismo, dal neorealismo alla commedia all’italiana, dal cinema dei grandi Autori a quello della modernità, sino al cinema italiano del nuovo millennio. Il progetto è, dunque, quello di coniugare una metodologia di analisi del film a una revisione — se non una controlettura — della storia del cinema italiano, partendo dai testi per spiegare i contesti, e cercando soprattutto di rivedere, attraverso l’analisi filmica, alcuni stereotipi e alcune facili vulgate della storiografia tradizionale. Il volume è dedicato soprattutto alla platea studentesca, ma anche ai docenti, agli storici, ai teorici, e appassionati di cinema in generale che potranno trovare i nomi dei registi più importanti indagati in profondità attraverso i loro film esemplari.
Vito Zagarrio è professore ordinario all’Università Roma Tre, dove insegna Istituzioni di regia, Forme della messa in scena e Hollywood film. Ha scritto molti volumi sul cinema americano, tra cui già una monografia su Coppola, oltre a volumi su Frank Capra, John Waters, Quentin Tarantino, libri a cura sul cinema e la televisione americana, e vari saggi su autori come Ford o Welles. Ha molto lavorato anche sul cinema italiano, dal fascismo a oggi, ed ha inoltre una lunga attività come regista.
Per maggiori informazioni:
www.teatroniccolini.com