Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 17.00,
Andrea Bonifazi presenta il suo libro "
Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterrane tra dune, abissi e alieni" (Sperling & Kupfer edizioni, 2023) nella
Sala conferenze Sibilla Aleramo della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo 24. L’autore dialoga con
Gianna Innocenti. L'appuntamento fa parte della nuova edizione di "
Dialoghi attorno alla Natura", la rassegna di 8 incontri promossa da
SMA - Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con le
Biblioteche Comunali Fiorentine, che vede la presentazione di numerose pubblicazioni a tema naturalistico e inerenti diversi aspetti del ricchissimo patrimonio del SMA.
C'è mai stato qualcosa in grado di affascinare gli esseri umani più del mare? Forse solo la Luna ha ispirato più poeti, cantanti e romanzieri, nel corso dei secoli. «C'è però una differenza», specifica Andrea Bonifazi, dottore di ricerca in Ecologia Marina e creatore della seguitissima pagina Scienze Naturali, «la Luna, probabilmente, la conosciamo più dei nostri mari. Si stima infatti che solo il 5 per cento dei fondali oceanici sia stato esplorato in maniera sistematica, quindi non è azzardato affermare che la superficie del nostro satellite celi meno sorprese rispetto a quelle che potremmo aspettarci di trovare nelle oscure profondità di mari e oceani.» Ventimila specie (o quasi) sotto il mare è un primo passo per chi vuole cominciare questo affascinante cammino di conoscenza. Una scoperta che prende avvio dal Mar Mediterraneo, il mare a noi più vicino ma non per questo meno segreto; una discesa che parte dal sorprendente ambiente delle dune e attraversa le spiagge emerse, le pozze di scogliera, il litorale, sempre più giù, fino alle profondità abissali dove regna l'oscurità; un viaggio degno dei romanzi d'avventura, tra le cui pagine le parole di Andrea Bonifazi ci condurranno, assieme alle magnifiche illustrazioni di Viola Baroni, alla scoperta di affascinanti ecosistemi, di «specie ancora non descritte, adattamenti inimmaginabili e animali dalle morfologie degne dei più assurdi B-movie di fantascienza».
Andrea Bonifazi è laureato in Scienze Naturali all'Università La Sapienza di Roma. Dottore di ricerca in Ecologia Marina, si occupa di monitoraggio ambientale, in particolare di tutte le specie di invertebrati marini piccoli e strani, come vermi e crostacei. Negli ultimi anni le sue ricerche si sono focalizzate sulle specie aliene, e i suoi studi in materia sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Dal 2009 fa divulgazione sui social attraverso la pagina Scienze Naturali, da lui fondata, che oggi vanta una community frequentata da oltre 220.000 utenti, composta da esperti del settore o da semplici appassionati.
Per maggiori informazioni:
www.sma.unifi.it