Città di Firenze
Home > Webzine > "Baciarsi", incontro con Elisabetta Moro e Marino Niola al Gabinetto Vieusseux di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Baciarsi", incontro con Elisabetta Moro e Marino Niola al Gabinetto Vieusseux di Firenze

01-02-2024
Giovedì 1 febbraio 2024, alle ore 18.00, la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux di Firenze a Palazzo Strozzi, per la rassegna "Donne di troppo. Per un'educazione sentimentale", ospita l'incontro con Elisabetta Moro e Marino Niola intorno al loro libro "Baciarsi", edito da Einaudi. L'iniziativa è in collaborazione con la libreria Libraccio, in via de' Cerretani 16R.

Elisabetta Moro e Marino Niola propongono una messa a fuoco del bacio, significante corporeo i cui significati variano con tempi e culture. Dalla preistoria del bacio alla sua trasformazione in manifestazione culturale, in espressione di sentimenti ed emozioni, che ne diversifica forme e significati, grammatica e lessico, indagati per mostrare come a quello schiocco di labbra che noi definiamo con una sola parola in altri contesti corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio. Il bacio possiede anche significati politici e sociali, reazionari o rivoluzionari, inclusivi o esclusivi. La conclusione porta sull’oggi e sulla paura del bacio come simbolo dell’endiadi contatto-contagio costitutiva dell’ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.

Elisabetta Moro è professore ordinario di Antropologia culturale all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch, presiede il comitato della Cattedra Unesco in Intangible Cultural Heritage and Comparative Law dell'Università di Roma Unitelma Sapienza. Tra i suoi libri: Andare per i luoghi della dieta mediterranea e Il presepe (2017 e 2022, con M. Niola) e Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi (2019). Per Einaudi ha pubblicato Baciarsi (2021, con M. Niola) e Mangiare come Dio comanda (2023, con M. Niola).

Marino Niola è professore ordinario di Antropologia dei simboli all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch, è presidente del Comitato d'indirizzo della Fondazione FICO per l'educazione alimentare e la sostenibilità ambientale di Bologna. Tra i suoi libri: Il presente in poche parole (2016), Diventare don Giovanni (2019) e Anime (2022). Per Einaudi ha pubblicato Baciarsi (2021, con E. Moro) e Mangiare come Dio comanda (2023, con E. Moro).

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it  - www.libraccio.it