Giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro
"Incontri ravvicinati tra scienza e cinema" di Marco Ciardi e Andrea Sani (edizioni Hoepli). Dialogano con gli autori Alberto Becattini e Paolo Tozzi (INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri).
Un libro che intende mostrare le varie immagini della scienza che emergono da alcuni film particolarmente significativi, che suscitano interesse per determinate questioni di carattere scientifico o di storia della scienza. Un itinerario attraverso una serie di pellicole, raggruppate a seconda di nove punti di vista, che vanno dalle biografie di scienziati alle scoperte e le teorie, analizzando il rapporto tra scienza e fantascienza o tra scienza e pseudoscienza, fino alla scienza nel cinema di animazione e al rapporto tra cinema e consulenze degli scienziati. Ogni sezione è accompagnata da una breve introduzione, che serve ad ampliare le riflessioni sulle varie modalità in cui la scienza è rappresentata nell’ambito della produzione cinematografica. Conclude il libro una bibliografia, che oltre a riferirsi alle note presenti nel testo, può essere utilizzata per un approfondimento delle tematiche trattate.
Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della Scienza all’Università di Firenze. Tra i suoi numerosi interessi c’è anche lo studio dei rapporti tra scienza, pseudoscienza, letteratura, cinema e fumetti, tema sul quale tiene uno specifico insegnamento. Con Hoepli ha pubblicato: Marie Curie (2017), Il segreto degli elementi (2019) e Breve storia delle pseudoscienze (2021).
Andrea Sani si occupa di filosofia, di cinema e di fumetti. Tra le sue pubblicazioni: Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema (Carocci, 2016) e Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica (ETS, 2019).
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it