Lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro
"Lettura facile per una vita felice" di Vieri Boncinelli (Edizioni Ibiskos), in occasione del
Knit Cafè, laboratorio di uncinetto con Caterina Alinari, dalle 17 alle 19.
Dialogano con l’autore:
Tessa Marzini, Professore Associato di Psicologia generale e Neuropsicologa, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Università degli Studi di Firenze e
Donatella Lippi, Professore Ordinario, Storia della Medicina e Medical Humanities Delegata della Rettrice al Coordinamento delle Relazioni Esterne, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), Presidente Fondazione Scienza e Tecnica.
Non tutto va bene, è utile forse cambiare qualcosa!? Questo agile libro è nato proprio nell’intento di capire questo, di fornire alle persone uno strumento per vivere meglio. Vengono affrontate le problematiche intrapsichiche più comuni con vari suggerimenti per riconoscerle e possibilmente risolverle. Per facilitare la comprensione e la memorizzazione alla fine di ogni argomento c’è uno specchietto riassuntivo. Inoltre sono inserite alcune schede sintetiche di tecniche di gestione dell’ansia e di protezione dallo stress. Tutti nel fluire della vita possiamo passare dei periodi di difficoltà, ma le soluzioni sono a portata di mano, basta vederle. Più spesso noi viviamo bene ma non ce ne accorgiamo, cerchiamo di farlo. Gustiamoci la vita, questo libro può aiutarci a farlo.
Vieri Boncinelli, laureato i Scienze Biologiche, laureato in Medicina e Chirurgia,specializzato in Psicologia Clinica, specializzato in Ostetricia e Ginecologia. Divenuto medico, Inizialmente ha lavorato presso il reparto di Ostetricia e di Ginecologia di Fucecchio e Empoli. Fino a gli anni duemila è stato Medico di Medicina Generale a Empoli. Come docente Universitario ha insegnato: Ginecologia Psicosomatica, Psicoterapia della Crisi presso l’Universutà di Siena. Poi all’Università di Pisa è stato responsabile del servizio di Ginecologia Psicosomativa e Sessualità della coppi e docente di Sessuologia Clinica. Presidente del centro studi dei Disturbi Affettivi e Sessuali (DAS), Vice Presidente dell’Associazione Sessuologi Italiani (ASI), Presidente del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito scentifico.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it