Città di Firenze
Home > Webzine > "Sottostorie", incontro di presentazione del libro di Johnny Bertolio al Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Sottostorie", incontro di presentazione del libro di Johnny Bertolio al Libraccio di Firenze

20-02-2024

Martedì 20 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall'anno Mille a oggi" di Johnny Bertolio (Loescher Editore). Dialogano con l’autore Vera Gheno e Luca Starita.

Tra le pieghe della Storia, maiuscola e singolare, è nascosta una sequenza di storie, minuscole e plurali: le raccontano donne e uomini vissuti ai margini di un mondo costruito senza tener conto di loro oppure fatto apposta per reprimere chi non si allineava ai modelli dominanti. Molte delle personalità ritenute minori o del tutto rimosse rivivono, da protagoniste e protagonisti, in questo volume di Sottostorie, con la stessa dignità di trattazione dei cosiddetti grandi: etnie oppresse e sterminate, schiave e schiavi deportati, identità e movimenti queer, monache di ogni parte del mondo, eretiche ed eretici, streghe e stregoni, prospettive altre, incontri globali compongono una variopinta comunità di outcast che, pur da punti di vista diversi e talvolta contrastanti, ampliano l’impostazione tradizionale della disciplina, eurocentrica e politico-militare.

I profili dei capitoli, dall’anno Mille ai giorni nostri, sono accompagnati da una vivace e aggiornata sezione di brani (fonti e saggi storiografici) e da un’offerta didattica in linea con le esigenze concrete della scuola: prove scritte per l’Esame di Stato; percorsi multidisciplinari per il Colloquio e CLIL; temi di Educazione civica e Agenda 2030; consigli cinematografici e musicali.

Johnny Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora come autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico con Loescher, per cui ha pubblicato Sottostorie (2024, volume di storia), Controcanone: la letteratura delle donne dalle origini a oggi (2022), Le vie dorate (2021, letteratura per studenti di italiano come lingua straniere o seconda); scrive inoltre per «La ricerca».

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it