Città di Firenze
Home > Webzine > "Modus in rebus", incontro con Riccardo Ferrazzi al Libraccio di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Modus in rebus", incontro con Riccardo Ferrazzi al Libraccio di Firenze

28-02-2024
Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Modus in rebus" di Riccardo Ferrazzi (Morellini editore). Dialoga con l’autore Massimiliano Scudeletti.

… fingevo di ignorare che una legge più forte delle altre, un modus in rebus, ci impone di infrangere ogni altra legge e ci condanna a vivere nel rimorso”.

Salamanca: città universitaria, barocca e romana, dove ogni casa è un monumento e ogni strada sa di mistero. Mentre la Spagna sta uscendo dalla dittatura franchista, l’assassinio di un prete fa perdere a Vittorio Fabbri gli amici, un affare e l’amore di Maite. Chi ha ucciso don Agustin? Amici e conoscenti si comportano in modo strano, parlano per allusioni nelle quali fa sempre capolino la morte. Tutti potrebbero essere colpevoli, perfino Maite potrebbe essere un’assassina. A vent’anni di distanza, Maite è diventata un’ossessione, tanto che Vittorio torna a Salamanca per cercarla. Non la troverà e dovrà rientrare senza certezze a Milano, dove ben presto sarà coinvolto in altre due morti sospette e in un mistero letterario. Ancora una volta si innamora di una donna che gli procura guai e gli instilla dubbi su presente e passato. È un caso che questa donna gli ricordi terribilmente Maite? Deciso a scoprire la verità, Vittorio torna in Spagna ma, al suo rientro in Italia, rischia la vita in un ambiguo incidente. In una clinica ligure ricupera la memoria, guarisce dalle fratture e viene avvicinato da una donna troppo curiosa. È stato un incidente o un attentato? Questa donna è Maite? E Maite non è forse la Morte, l’inesorabile vendetta del modus in rebus?

Riccardo Ferrazzi, autore e traduttore di Mark Twain, Federico Garcia Lorca, Vicente Blasco Ibañez, Haroldo Conti e altri, vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Cipango! (Leone Editore, 2013), con cui ha vinto il Premio Fiorino d’argento 2015; N.B. Un teppista di successo (Arkadia, 2018); Il Caravaggio scomparso. Intrigo a Busto Arsizio (Golem Edizioni, 2021). Con Marino Magliani ha pubblicato Liguria, Spagna e altre scritture nomadi (Pellegrini, 2015). Ha scritto i due saggi Noleggio arche, caravelle e scialuppe di salvataggio. Breve discorso sul mito (Fusta, 2016) e Premonizioni (Oligo, 2023).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it