La compagnia teatrale
Familie Flöz porta in scena lo spettacolo
"Hokuspokus" con due appuntamenti in cartellone
sabato 2 marzo 2024, alle
ore 21.00, e
domenica 3 marzo 2024, alle
ore 16.45, al
Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).
Familie Flöz amplia la sua cassetta degli attrezzi per questo spettacolo e, oltre alle note figure in maschera, mostra anche gli attori dietro di esse. Suonando musica, cantando, filmando, parlando o facendo rumori, l'ensemble crea il mondo delle maschere davanti agli occhi del pubblico. Si alternano nel prestare i loro corpi alle figure e nel prendere in mano il loro destino. Creatore e creazione si incontrano finché la storia non si racconta da sola. Il titolo Hokuspokus gioca con la presunta origine della parola, una corruzione popolare del latino "Hoc est enim corpus meum" - "Questo è il mio corpo". Oppure si tratta solo di un gioco di prestigio.
Hokuspokus ci parla del teatro come di una scatola delle meraviglie che visitiamo per celebrare il gioco della menzogna e della verità.Familie Flöz, fondata nel 1994 da un gruppo di studenti della scuola del corso di mimo della Folkwang Universität di Essen, è una compagnia di teatro internazionale residente a Berlino.
Gli spettacoli che la compagnia realizza e produce prendono vita da un lungo processo introspettivo e collettivo che attraversa differenti discipline teatrali fra le quali il teatro di figura, il teatro di maschera, la danza, la clownerie, l'acrobazia, la magia e l'improvvisazione. Nel suo lavoro teatrale la compagnia utilizza un linguaggio del corpo non convenzionale che attraverso l'uso di maschere e travestimenti rivela ciò che è nascosto nell'animo dell'essere umano. La Familie Flöz si avvale di mezzi definiti "ante-linguistici" poiché le maschere non hanno solo una forma, ma anche un contenuto, che si sviluppa con la maschera e la recitazione. Familie Flöz, in co-produzione con Theaterhaus Stuttgart and Theater Duisburg presenta Hokuspokus: un'opera di e con Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O'Gara, Benjamin Reber, Hajo Schüler, Mats Süthoff e Michael Vogel con Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O'Gara, Benjamin Reber, Mats Süthoff e Michael Vogel; la regia e le maschere sono a cura di Hajo Schüler, mentre i costumi sono di Mascha Schubert.
Biglietti: I settore € 27,00 ; II settore € 22,00 (esclusi diritti di prevendita).Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it T.Z.