Città di Firenze
Home > Webzine > "Pier Francesco Foschi pittore fiorentino", prorogate le visite guidate gratuite alla mostra
domenica 28 aprile 2024

"Pier Francesco Foschi pittore fiorentino", prorogate le visite guidate gratuite alla mostra

07-02-2024

La Galleria dell’Accademia di Firenze, visto il successo di partecipanti, ha deciso di prorogare, a partire da mercoledì 7 febbraio fino a venerdì 8 marzo 2024, le visite guidate gratuite alla mostra "Pier Francesco Foschi (1502-1567) Pittore fiorentino". Il pubblico sarà accompagnato dalla guida esperta del personale del museo, appositamente formato. In piccoli gruppi di massimo sette persone, i visitatori potranno non solo ammirare i capolavori del Foschi raccolti in questa sede, ma anche ascoltare storie, aneddoti e curiosità sulla vita di questo incredibile maestro del Manierismo ingiustamente dimenticato.

La mostra, la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, è a cura di Cecilie Hollberg, Elvira Altiero, Nelda Damiano e Simone Giordani. Raccoglie, suddivise in cinque sezioni, oltre 40 opere autografe provenienti da varie istituzioni e collezioni, pubbliche e private, dall’Italia e dall’estero.

Nonostante il successo riscosso in vita, dopo la morte l’artista cadde nella completa oscurità, l’esposizione ne ricostruisce la personalità artistica, riscoprendone il ruolo nella pittura fiorentina del Cinquecento. Approfondisce i principali aspetti della prolifica attività del Foschi, a partire dagli studi giovanili presso Andrea del Sarto fino ai dipinti a tema sacro, realizzati sia su commissione di importanti istituzioni ecclesiastiche che per la devozione privata, e ai ritratti, genere in cui il pittore ottenne un notevole successo.

È accompagnata da un catalogo scientifico ampiamente illustrato, pubblicato da Silvana editoriale, che comprende: saggi di Cecilie Hollberg, con Carlo Falciani, Elvira Altiero, Nelda Damiano, Simone Giordani e Antonio Pinelli; schede critiche dei dipinti esposti e un repertorio con tutte le opere dell'artista. Uno strumento prezioso per conoscere un grande maestro del Cinquecento.

Le visite sono gratuite, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo, e si terranno ogni mercoledì e venerdì, in due turni, alle 15 e alle 17.

La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria e deve essere effettuata attraverso la piattaforma Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visite-guidate-mostra-pier-francesco-foschi-1502-1567pittore-fiorentino-818402763697