Città di Firenze
Home > Webzine > "Il cabaret dei ricordi", incontro con Joachim Schnerf all'Institut français Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il cabaret dei ricordi", incontro con Joachim Schnerf all'Institut français Firenze

12-02-2024
Lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 19.00, Joachim Schnerf presenta il suo ultimo libro "Il cabaret dei ricordi" (La nave di Teseo, 2024) all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2.

Un romanzo sulla Shoah diverso, che intreccia la storia dell’ultima sopravvissuta di Auschwitz a quella di suo nipote di fronte alla paura di diventare padre, ai ricordi nostalgici di una infanzia perduta di avventure, e alla responsabilità di tramandare la memoria. Domani mattina Samuel andrà a prendere la moglie e il loro primogenito al reparto maternità. Così, in quest’ultima notte di solitudine, all’alba di una vita che non sarà mai più la stessa, Samuel è inquieto e non riesce a dormire. Diviso tra esaltazione e angoscia, ricordando il passato e pensando al futuro, cerca di assumere il suo nuovo ruolo di padre, ma questa notte è infestata da molte storie che lo accompagnano da sempre nella vita. Quella della sua famiglia prima di tutte, ma, ancor di più, quelle che narrava la prozia, la favolosa Rosa, stabilitasi nel secondo dopoguerra in Texas dove allestì uno straordinario e rinomato cabaret. Le storie che Samuel si raccontava da bambino, quando con i cugini si travestiva da cowboy e giocava a cercare la prozia nel deserto di un’America fantastica, affrontando nemici immaginari. Quelle che Rosa, ormai ultima sopravvissuta ad Auschwitz, ha raccontato ogni sera nei suoi spettacoli.
Traduzione di Anna Maria Lorusso

Joachim Schnerf è nato nel 1987 a Strasburgo. Editore – a capo della letteratura straniera di Éditions Grasset – e scrittore, con Questa notte ha vinto l’Orange Book Prize 2019. Il cabaret dei ricordi è il suo terzo romanzo.

Evento gratuito su prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgkev00nxnBsdGsx6iweX2ATiJ00kjzmnG8K0e-DRStyA1qQ/viewform 

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze