Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze, il pianista francese Pierre-Laurent Aimard terrà un recital di pianoforte solo con musiche di Beethoven, Ligeti, Debussy, Chopin.
Figura chiave della musica di oggi, Pierre-Laurent Aimard ha collaborato con numerosi compositori contemporanei, tra cui György Ligeti (del quale ha inciso l’opera completa per pianoforte), Karlheinz Stockhausen, George Benjamin, Pierre Boulez e Olivier Messiaen, di cui ha pubblicato l’incisione, per Pentatone, del Catalogue d’Oiseaux, vincitore di numerosi premi discografici internazionali, fra cui il Deutscher Schallplattenpreis.
Aimard è stato insignito, nel 2017, del prestigioso Premio Ernst von Siemens.
I suoi recenti programmi musicali, eseguiti in tutto il mondo, si sono basati sul tema “Beethoven l’avanguardista”, dove Aimard ha giustapposto i classici viennesi a compositori dell’avanguardia novecentesca, svelandone le sorprendenti affinità. Sarà in questo stile anche il programma proposto sabato per gli Amici della Musica, in particolare grazie all'accostamento tra Beethoven e Ligeti, volto a mettere in luce la modernità del primo e la capacità del secondo di volgere lo sguardo alla grande tradizione del passato.
Curatore innovativo e interprete del repertorio pianistico di ogni epoca, Aimard è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni tra cui Musikkollegium Winterthur, Casa da Música di Porto, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Konzerthaus di Vienna, Alte Oper di Francoforte, Festival di Lucerna, Mozarteum di Salisburgo, Cité de la Musique di Parigi. Nel 2022 ha ricevuto il prestigioso Premio Léonie Sonning.
Aimard è molto attivo anche come docente (insegna alla Hochschule Köln ed è responsabile della “Nuova Musica” alla Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid) e il 14 e 15 febbraio, per gli Amici della Musica, terrà una masterclass dedicata a giovani pianisti under 30, selezionati tramite apposito bando. La masterclass si svolgerà presso la Scuola di Musica di Fiesole.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it