Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Carlo Boccadoro & Sentieri Selvaggi in concerto al Cherubini
giovedì 21 novembre 2024

Amici della Musica di Firenze: Carlo Boccadoro & Sentieri Selvaggi in concerto al Cherubini

11-02-2024
Domenica 11 febbraio 2024, alle ore 21.00, presso la Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze torna invece “Ritratti”, il ciclo ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea. Protagonista sarà il compositore Carlo Boccadoro, affiancato sul palco da Sentieri Selvaggi. In ogni appuntamento della rassegna viene chiesto ai compositori di porre la propria musica in relazione con opere e autori che li hanno ispirati o che ritengono particolarmente significativi.
Boccadoro ha scelto Igor Stravinskij, Steve Reich e il clavicembalista del Seicento Giovanni Picchi, chiamato in causa tramite l'omaggio che lo stesso Boccadoro gli ha reso con Tre Balli d’Arpicordo (eseguita in prima esecuzione assoluta). Tra le composizioni di Boccadoro, si ascolteranno Red Harvest, per vibrafono e violoncello, e Hot Shot Willie, per violino e ensemble, che omaggia il blues di Blind Willie Johnson.

Carlo Boccadoro ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato in pianoforte e strumenti a percussione. Nello stesso istituto ha studiato composizione con Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Ha inoltre frequentato il corso di tecnica dell’improvvisazione jazzistica tenuto da Giorgio Gaslini.

La sua musica è eseguita in importanti istituzioni italiane ed estere, come Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon (New York), Monday Evening Concerts (Los Angeles), Gewandhaus di Lipsia, Festival di Lucerna, Concertgebouw di Amsterdam, National Concert Hall Dublin, Royal Academy di Glasgow, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Festival MITO, Teatro Regio di Parma,Teatro Massimo di Palermo.

Riccardo Chailly ha diretto le prime assolute di Ritratto di Musico con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e il Concerto per pianoforte e orchestra con Beatrice Rana e la Filarmonica della Scala.
Carlo Boccadoro svolge anche l’attività di direttore d’orchestra, e collabora con la Filarmonica  della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Nel 2023 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it